Quando si parla di lavori in casa, tra gli aspetti che più spaventano ci sono sicuramente il prezzo e il tempo dei lavori.
Cercare infatti di diversificare qualche elemento della propria casa, non significa necessariamente doverla trasformare in un cantiere a tempo indeterminato. Anzi, ci sono parecchie soluzioni che ti permettono di effettuare lavori rapidi a prezzi contenuti, senza doversi ritrovare con operai in casa per giorni se non settimane.
Come è possibile ve lo spieghiamo subito. Il segreto è quello di non smantellare il vecchio pavimento, ma piuttosto andare a trovare dei materiali per poterlo rivestire. In questo modo infatti potremmo applicare un nuovo strato in superficie o andarlo a coprire completamente con un altro materiale.
Ecco dunque quali sono le possibilità per rinnovare il vostro pavimento senza smantellarlo. Sicuramente il micro cemento può fare al caso vostro. Questo infatti può essere applicato direttamente sul pavimento senza dover eliminare il vecchio. Questo vi garantirò una superficie senza fughe come anche un’aspetto rinnovato e contemporaneo. Andato a creare poco spessore, questa rimane una soluzione ottima per chi volesse fare dei cambiamenti, senza aumentare l’altezza del pavimento.
La resina inoltre è un altro di quei materiali che ci permette di lavorare in poco tempo senza dover fare lavori che si prolungano nel tempo. Per l’applicazione di questa infatti può essere necessario anche un solo giorno, e andandola a posare direttamente sul vecchio pavimento, non sarà necessario cambiarlo. Questa presenta una gran resistenza all’usura e ai graffi, presentandosi con diverse colorazioni e finiture. Ottima per ambienti umidi, bagni e cucine
Se è il legno quello che sognate, il parquet prefinito sottile può fare al caso vostro. Offrirà le stesse tonalità e calore, senza però farvi spendere cifre esorbitanti. Questo andrà a posarsi direttamente sul vecchio pavimento, in modo da dare la possibilità di un’applicazione più rapida
Anche l’utilizzo delle piastrelle e un modo per cambiare il proprio pavimento in maniera efficace senza dover ricorrere agli operai. Una cosa importante quando si fa questa scelta, oltre al colore e allo stile delle piastrelle, e sicuramente scegliere un prodotto adesivo adatto, in modo che esse possano adattarsi perfettamente alla vecchia pavimentazione.
Prima di procedere a qualsiasi lavoro di questo tipo c’è però un aspetto fondamentale da tenere in conto e che andrà a ripercuotersi sulle decisioni future: le condizioni del pavimento. Andando quello nuovo ad applicarsi sul vecchio, dobbiamo essere certi che quest’ultimo non abbia crepe o difetti troppo profondi che possano andare a danneggiare il nuovo.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…