I piedi o gambe nei complementi d’arredo sono da considerare soprattutto per valorizzare o personalizzare un mobile. Ecco come..
Scegliere i giusti piedi di supporto per i mobili può sembrare una decisione banale, ma in realtà gioca un ruolo fondamentale nella stabilità, nella durata e nell’aspetto complessivo di ogni mobile. Inoltre, sottovalutare l’importanza dei piedi di supporto può portare a risultati deludenti e a problemi futuri. Mobili come armadi, tavoli, mobiletti, sedie, ecc. devono essere in grado di reggere il peso degli oggetti e di dare il giusto supporto, ma non solo.
I piedi di supporto possono anche avere un impatto sull’aspetto estetico complessivo del mobile, influendo sul suo stile e design, integrandosi armoniosamente con il resto della struttura. Scegliere i giusti piedi di supporto anche in base alla giusta altezza, resistenza e al design può donare ali oggetti un valore in più, capace di valorizzare ulteriormente lo stile complessivo dell’arredamento-
I piedi di supporto nei complementi d’arredo
È evidente che l‘altezza di gambe e piedi di sostegno dovrà variare a seconda del tipo di arredamento da realizzare o migliorare. Questa variazione nell’altezza può essere cruciale per garantire non solo la funzionalità del mobile, ma anche la sua estetica e la sua adattabilità all’ambiente circostante. Inoltre, ci sono alcune misure dei piedi di supporto che sono standard e che sarebbe meglio rispettare sia per una questione di praticità e funzionalità, sia per aspetto estetico. Ad esempio:
- Tavolo da pranzo per cucina o sala / scrivania : la misura adatta sarebbe di 71 cm;
- Tavolino da soggiorno rialzato/ comodino: la misura adatta sarebbe di circa 20 – 40 cm;
- Tv Stand: dovrebbe rispettare un’altezza tra 15 e 30 cm;
- Divano: un massimo di 15 cm;
È bene soffermarsi anche sul peso che i piedi di supporto andranno a sostenere. In alcuni casi potrebbe essere necessario scegliere di aggiungere un sostegno in più. Ad esempio:
- Mobile pesante: qualora un mobile superasse i 300 kg di peso, potrebbe essere necessario fissare una gamba al centro del mobile in modo da distribuire meglio il peso, o comunque aggiungere un altro elemento per sorreggere melio la struttura, e scegliere piedi più robusti e grossi.
- Mobile lungo: se la lunghezza di un mobile dovesse superare i 180 cm, anche in questo caso potrebbe essere necessario aggiungere uno o più piedi di sostegno.
La scelta dei materiali invece può essere molto varia. Sotto i mobili è bene scegliere materiali robusti, come il legno o l’acciaio. Ciò si potrà scegliere anche in base allo stile del design dell’arredamento.