Decidere di acquistare una casa è un passo molto importante, per cui è bene essere preparati: poni queste 3 domande al venditore.
A un certo punto nella vita delle persone arriva il momento di comprare una casa. Si tratta di un passo molto importante, che presuppone un grande dispendio economico, nonché la necessità di organizzare tutto nei minimi dettagli. Bisogna partire dalla ricerca dell’immobile, bisogna poi considerare i metodi di pagamento.
Chi può pagherà in contanti, mentre tutti gli altri dovranno chiedere mutui alle banche o prestiti alle finanziarie. Già da questi elementi è facile dedurre come l’acquisto di una casa sia una scelta da ponderare molto bene, cercando di valutare le numerose variabili che potrebbero presentarsi a sballarci i piani.
A contare enormemente è sicuramente l’immobile stesso e più nello specifico le sue caratteristiche tecniche e strutturali. Nessuno vuole ritrovarsi a dover affrontare eventuali abusi edilizi oppure a dover ristrutturare anche gli impianti che pensava fossero a norma. Per queste ragioni ci sono 3 domande fondamentali da porre al momento dell’acquisto.
Fai queste 3 domande prima di comprare casa: potrebbero risparmiarti molti problemi
La prima riguarda la visura catastale dell’immobile: essa dovrà sempre corrispondere all’effettiva divisione dell’immobile, così da essere certi che non siano avvenuti abusi edilizi. In altre parole la pianta della casa depositata al catasto deve corrispondere alla pianta della casa stessa. Oltre al rischio di incorrere in possibili multe, infatti, queste difformità potrebbero anche essere indice di qualche leggerezza edilizia o problematica strutturale.
In secondo luogo bisogna fare attenzione alle possibili insolvenze economiche dei vecchi proprietari di casa. Poniamo ad esempio il caso che l’immobile si trovi in un condominio: in questo caso dovremo essere certi che il proprietario sia in regola con i pagamenti degli oneri condominiali e che sul palazzo non siano previsti costosi lavori di ristrutturazione.
Infine dobbiamo accertarci che la casa non sia ipotecata, magari per problemi economici e fiscali del precedente proprietario. Per assicurarci che tutto sia in regola possiamo rivolgerci all’agenzia immobiliare, che potrà verificare che la casa non possa essere rilevata dal precedente creditore.
Sii consapevole dei rischi così da evitarne il più possibile
In generale a occuparsi della conformità dei documenti e che non ci siano discrepanze fiscali subentra il notaio, che al momento della compravendita deve attestare che sia tutto in regola. Allo stesso tempo, però, è bene essere consapevoli dei rischi a cui si va incontro e dunque cercare di evitarne il più possibile. In altre parole, impariamo a comprare casa con consapevolezza!