Le spese condominiali in alcuni casi possono risultare veramente eccessive e quindi è importante diminuirle anche in modo autonomo.
Quando si vive in un condominio ci sono sicuraemente regole da rispettare, direttive e obblighi ma è anche vero che la gestione comune deve facilitare e soddisfare tutti i presenti quindi è opportuno trovare delle vie comuni che siano oggettivamente in grado di dare beneficio a chiunque vi abiti.
Questo perché spesso si creano problematiche proprio per interessi che sembrano coincidere solo con alcuni e non con tutti i residenti. Uno dei problemi maggiori riguarda proprio il costo vivo delle spese da sostenere che talvolta per alcuni sono veramente onerose.
Come abbassare le spese condominiali in modo autonomo
Le spese sono necessarie ma sono rappresentate anche da elementi differenti da tenere in considerazione, quindi non bisogna sempre procedere anche laddove queste risultino economicamente insostenibili. Si può procedere alla loro detrazione sfruttando tutto ciò che è legalmente possibile per il risparmio economico.
In primo luogo sicuramente è utile fare un’assemblea, questo vale sia nei condomini numerosi che quando vi è un solo vicino o un paio di famiglie. Se non si è d’accordo sui costi o se si ritiene che questi siano fuori budget ed eccessivi rispetto al servizio offerto, allora va detto senza aspettare.
Poi è importante che vi sia una gestione oculata quindi che si scelga un’amministrazione chiara e trasparente ma anche in grado di conoscere ogni possibile scenario, quindi ad esempio quelli che sono i bonus e detrazioni fruibili per sconti e altre agevolazioni possibili. Ci sono molte opzioni destinate solo ai condomini che non sono fruibili dal privato.
Per abbassare le spese, a dispetto di eventuali disaccordi con i propri vicini, è importante anche fare attenzione al riscaldamento perché questo spesso grava in maniera importante sui costi e può dipendere sia da una gestione interna scorretta, laddove ci siano perdite, sprechi o altro ma anche da una problematica interna quindi nei casi in cui si venga a creare un problema perché di fatto non c’è una ripartizione corretta degli oneri.
Si può scegliere se procedere facendo i conteggi per ogni immobile o se dare un valore proporzionale fisso ma è necessario comunque fare attenzione. Altra cosa ancora riguarda invece la gestione di Wi-Fi e comunque sistemi di sicurezza che hanno costi accessori. Se questi sono troppo impegnativi è possibile per il residente tirarsene fuori, quindi optare per la risoluzione di quelle scelte che gravano troppo e che non danno quel beneficio effettivo da giustificare una spesa simile.