Spese condominiali, sono presenti praticamente in ogni palazzo ma non ti tocca pagarle sempre: in questi casi non siamo obbligati
Quante volte vi capita di sentir parlare di spese condominiali? Quando decidiamo di andare a vivere da soli ci concentriamo solo sul prezzo dell’affitto, illudendoci o comunque ignorando che non sia finita lì. D’altronde è giusto perché se non ci fossero le spese condominiali, il luogo in cui viviamo andrebbe davvero trascurato. Infatti le scale vanno pulite, le luci che accendiamo per salire e scendere richiedono una bolletta con un costo, insomma come dicevamo non tutto va pagato e le spese variano di condominio in condominio. Sono praticamente obbligatorie, non puoi sottrarti e neanche ti conviene, dal momento in cui questo potrebbe davvero disturbare la tua quiete con i condomini, dunque cerchiamo di capirci insieme qualcosa.
Le spese condominiali si dividono in ben due categorie, ovvero ordinarie e straordinarie. Le prime sono spese fisse e hanno a che fare con il conteggio di tutti i consumi del palazzo come acqua, luce e proprio come vi dicevamo va considerato anche la pulizia delle scale. Le spese condominiali straordinarie, come vi dice la parola stessa, sono piuttosto da prevedere perché si presentano a causa di un intervento straordinario che va fatto per la sicurezza degli ambienti comuni, dunque sono spese che subentrano in caso di problemi.
Spese condominiali, non ti tocca pagarle sempre: come funziona
Ogni persona che vive in un condominio ha l’obbligo di pagare le spese condominiali riferendosi alle proprie competenze. Se non pagate le spese condominiali fa sorgere un debito a carico del condominio che non ha pagato, con conseguenze che possono essere anche gravi, ad esempio si potrebbe arrivare arrivare al pignoramento dei beni. Insomma proprio per questo motivo bisogna fare estremamente attenzione e soprattutto non prendere sottogamba questa faccenda. Le spese di condominio sono importanti tanto quanto qualsiasi altre tasse, dunque bisogna dare loro la giusta importanza e non sottovalutarle.
Spese condominiali: fai attenzione alle conseguenze
Adesso, però, bisogna sottolineare che, è pur vero che questa categoria di spese sia obbligatoria, ci sono dei casi in cui il condomine non è costretto a farlo, ma sono dei casi assolutamente straordinari, ad esempio come quando qualcuno ha parte della responsabilità. Insomma, se riesci a dimostrare di non essere tenuta dover pagare queste cifre, puoi scampartela e avere la possibilità di risparmiare questi soldi che potrebbero farti comodo. Ovviamente, sempre se sei davvero tenuto a non pagare, ma questo ovviamente è qualcosa che dovrai cercare di dimostrare a modo tuo.
Le spese condominiali devono essere obbligatorie per i condomini. Per quanto riguarda le spese ordinarie il condominio ha cinque anni di tempo per pagare l’importo dovuto, a quel punto può subentrare la prescrizione. Per le spese straordinarie il tempo necessario al recupero delle cifre di soldi è di circa 10 anni. Se non paghi possono arrivare addirittura a pignorarti i beni. Per non parlare del fatto che se non paghi il padrone di casa ha tutta la libertà di sfrattarti, e a quel punto non potrai appellarti ad alcuna giustificazione e dovrai pagare le conseguenze delle tue azioni.