Sostituzione della serratura? Risparmia 50€ che non sei tu a doverla pagare se succede questo

In casa possono succedere diversi imprevisti che possono comportare spese importanti, mentre quando si abita in una casa in affitto le cose possono essere diverse..

Gli imprevisti domestici sono una realtà con cui tutti chiunque prima o poi deve fare i conti, sia per chi abita in una casa propria sia per chi abita in affitto. Prendersi cura della casa aiuta a evitare che qualsiasi imprevisto sconveniente possa capitare, ma la verità è che alcuni imprevisti sono semplicemente inevitabili oltre che imprevedibili. Tenendo conto di ciò, la pianificazione di un fondo di emergenza per coprire determinate spese può essere una strategia utile per affrontare le situazioni inattese, senza dover ricorrere a prestiti o a soluzioni finanziarie più drastiche, ma non sempre è necessario.

sostituire serratura
Quando capita un imprevisto come una serratura rotta a è possibile risparmiare sulla spesa? – living.it @canva

Alcuni danni comportano spese eccessive e in alcuni casi persino spese non dovute. Ci sono situazioni dove gli imprevisti potrebbero non richiedere una spesa individuale, ma da parte dei proprietari della casa. È molto importante conoscere bene il regolamento condominiale, o il proprio contratto di affitto, in modo da potersi avvalere al massimo dei propri diritti, senza rischiare di dover partecipare a spese che non vi competono. Ciò può capitare ad esempio quando è necessario sostituire una serratura in una casa in affitto.

Se la serratura della porta di casa è da sostituire chi deve pagare?

Per sostituire una serratura danneggiata o inutilizzabile in una casa in affitto, come nel caso in cui la propria chiave si rompesse all’interno della serratura, è prima necessario controllare il proprio contratto di locazione, per vedere se sono presenti clausole specifiche sulla sostituzione delle serrature e la divisione dei costi. Solitamente il proprietario deve pagare i costi relativi all’usura del tempo, mentre l’inquilino dovrebbe pagare quelli causati dalla normale usura. Nonostante ciò, la regolamentazione delle spese non riporta sempre istruzioni chiare e coincise.

sostituire serratura
Cosa succede quando la serratura di casa si rompe – living.it @canva

È quindi essenziale interpretare correttamente le clausole contrattuali e, se necessario, discutere direttamente con il proprietario per chiarire qualsiasi dubbio. Un accordo chiaro e documentato tra proprietario e inquilino può spesso prevenire incomprensioni e spese inaspettate. Un’analisi attenta del contratto di locazione è sempre necessaria, proprio per evitare che si creino incomprensioni e spiacevoli sorprese. Inoltre, affrontare queste situazioni con una buona comunicazione può aiutare a risolvere i problemi in modo efficiente e senza conflitti inutili. 

Gestione cookie