Se hai il cosiddetto “pezzotto” e pensi di poter vedere Sky craccato a casa tua, devi fare molta attenzione a quello che rischi per la legge.
Comunemente vengono chiamati “pezzotto”, sono le IPTV, ovvero Internet Protocol Television, e sono dei servizi che trasmettono contenuti televisivi su Internet, permettendo agli utenti di vedere canali a pagamento, a partire proprio da Sky, a un prezzo molto più basso rispetto agli abbonamenti legali. Questo tipo di strumento si è diffuso per vedere le partite di calcio.
Ma ormai chiunque usa il “pezzotto” per tutto, anche e soprattutto per guardare le serie televisive distribuite da Sky, piuttosto che da Netflix. Lo sanno tutti, ma vale la pena ribadirlo: si tratta di uno strumento totalmente illegale e si rischiano anche pesanti sanzioni. Gli abbonamenti alle IPTV costano generalmente intorno ai 10€ al mese: il gioco però non vale la candela.
Cosa rischio se ho Sky craccato in casa?
Infatti, non tutti sono consapevoli dei rischi, che riguardano non solo chi diffonde illegalmente segnali di servizi di streaming protetti e a pagamento, ma anche chi soltanto ne usufruisce. Secondo quanto stabilisce la legge, e in base a una sentenza della Cassazione che conferma l’impianto della medesima disciplina legislativa, c’è davvero poco da scherzare.
Gli utenti scoperti a fare uso del “pezzotto” per guardare Sky craccato a casa propria, stando alla legislazione corrente, possono essere soggetti a multe che vanno dai 2.582 ai 25.822 euro e pene detentive dai 6 mesi ai 3 anni. Questo vale anche per chi utilizza altri servizi di streaming on demand illegali, compresi siti legati a Rojadirecta, da tempo difficilmente raggiungibili dall’Italia.
C’è anche un metodo, diffuso via Telegram, che si basa sull’uso di chiavi DRM, trovate in un mercato sommerso del social network: anche in questo modo, si può accedere ai contenuti di Sky senza abbonamento. La scoperta coinvolge la crittografia di Microsoft PlayReady DRM utilizzata da Now TV in Italia e Germania. Anche queste pratiche sono illegali.
Ma posso vedere Sky gratis legalmente? La risposta è affermativa
Moltissimi sono gli utenti che si chiedono se sia possibile vedere Sky gratis legalmente e senza incorrere in sanzioni: ve ne abbiamo già parlato e la risposta è affermativa. Peraltro, da molti anni è possibile farlo, in un modo semplicissimo. Possiamo farlo sfruttando offerte promozionali e partnership con operatori telefonici. Lo fanno più o meno tutti e basta attivare l’offerta dopo aver attivato un nuovo piano.
Sono servizi in streaming, per cui possiamo vedere i canali Sky gratis per alcuni mesi attraverso la piattaforma Now TV. Inoltre, acquistando la NOW TV Smart Stick per 29,99 euro, possiamo avere tre mesi gratuiti di Cinema o Intrattenimento e un mese gratuito di Sport. Infine, c’è una prova gratuita di un mese con Sky Q, che ci dà la possibilità di vedere anche Netflix e senza obbligo di rinnovo.