È in arrivo un nuovo bonus vacanza del valore di 150 euro: richiedilo subito e sei pronto a partire per la prossima gita!
Al giorno d’oggi è possibile usufruire di una serie di bonus e di incentivi che ci permettono non solo di far fronte alle necessità primarie come ad esempio fare la spesa e pagare le bollette, ma anche di concederci qualche piccolo sfizio extra. Ovviamente è necessario rispettare tutti i requisiti richiesti, soprattutto per quanto riguarda il reddito.
A tal proposito, c’è un aiuto che ci consente di risparmiare fino a 150 euro per andare in vacanza. Sai già di che cosa si tratta? Scopri subito chi sono i beneficiari del bonus e come ottenerlo. Così parti subito per la tua prossima gita!
Forse non lo sai, eppure c’è un’agevolazione che permette di usufruire di uno sconto per viaggi ed escursioni. Si tratta del cosiddetto bonus gite scolastiche che consente di risparmiare fino a 150 euro per la partecipazione degli studenti delle scuole superiori a visite didattiche e viaggi di istruzione. Possono richiedere l’incentivo coloro che appartengono ad un nucleo famigliare il cui Isee non supera i 15 mila euro.
Per richiedere il bonus c’è tempo ancora fino al 31 maggio. Si consiglia quindi di procedere con la domanda il prima possibile, dal momento che l’aiuto verrà riconosciuto fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Per assegnare l’agevolazione si terrà inoltre conto dell’ordine cronologico di arrivo delle richieste.
Ma qual è nel concreto la procedura da seguire? Basta accedere con procedura di identificazione e autenticazione informatica alla Piattaforma Unica Famiglie e Studenti seguendo il link http://unica.istruzione.gov.it. Entrare nell’apposita sezione Servizi e selezionare la voce Agevolazioni e infine Viaggi di istruzione.
Si ricorda che è possibile inoltrare la domanda una sola volta. Chi invece ha più figli può richiedere il beneficio per ciascuno di essi, purché si rispettino tutti i requisiti sopra indicati. Una volta avvenuta la richiesta sarà l’Inps ad effettuare tutte le verifiche del caso e a comunicare tramite l’apposita piattaforma chi ha ottenuto il beneficio. Quando si riceve il nulla osta dall’Inps la propria posizione viene aggiornata automaticamente.
Sempre in automatico è calcolato l’importo spettante, tenendo conto anche del numero di beneficiari e di tutti i dati a disposizione dell’Inps. Con questo bonus il Governo mira ad alleggerire le spese legate ai viaggi di istruzione, favorendo l’inclusione degli studenti, anche all’interno delle famiglie che si trovano in una situazione di difficoltà economica.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…