Quando si parla di case e di pratiche su acquisti e passaggi finanziari, legali, ecc. è bene fare attenzione ad alcune informazioni perché potrebbero non essere vere.
Conoscere il mondo delle proprietà immobiliari comprende una conoscenza approfondita del settore immobiliare che può fare la differenza in molte situazioni e permette di prendere decisioni più informate e consapevoli. In questi casi è molto importante anche fare attenzione ad alcune informazioni che potrebbero rivelarsi false e che rischiano di compromettere diverse questioni immobiliari fondamentali.
In un campo così complesso e influente come quello immobiliare, anche una singola informazione distorta può avere conseguenze significative anche su decisioni finanziarie. Ecco perchè è importante investire tempo ed energia nella ricerca di informazioni accurate, anche consultare esperti del settore può aiutare a chiarire alcuni passaggi essenziali.
3 Miti da sfatare quando si parla di case
Quando si parla di case e di come funziona il settore immobiliare, alcune informazioni comune vanno chiarite, perchè spesso si viene a conoscenza di alcune pratiche e informazioni che possono trarre in inganno. In particolare ci sono tre cose che tutti cedono vere ma che in realtà non lo sono. Facciamo chiarezza:
1- L’appartamento non si può vendere se l’impianto elettrico non è a norma
Falso. Gli appartamenti si possono vendere anche se l’impianto elettrico non è a norma, ma la cosa più importante è che prima di qualsiasi accordo ciò venga segnalato, sia in fase di proposta, di compromesso e soprattutto di rogito notarile.
2- La certificazione energetica e la certificazione nell’impianto elettrico sono la stessa cosa
Falso. La certificazione energetica e la certificazione nell’impianto elettrico NON sono la stessa cosa. Una è l’ APE (Attestato di Prestazione Energetica) che può essere di classe A, B, C, F, G, mentre l’altro è il certificato dell’impianto elettrico, che comprende la presenza di un Salvavita, il rispetto di determinate regole ma riguarda tutta una serie di cose che possono gestire gli elettricisti e non gli architetti, ingegneri, geometri, ecc.
3- La colpa dei prezzi che salgono o che scendono è sempre dell’agente immobiliare
Falso. La colpa dei prezzi che salgono o che scendono NON è dell’agente immobiliare. Il prezzo del mercato sale o scende non per colpa dell’agente immobiliare, delle agenzie, ecc. i motivi sono molto più complessi e riguardano casi maggiori come la comunità europea, i tassi dei mutui, la politica estera e tutto ciò che c’è intorno.