Quali spese familiari posso scaricare con il modello 730

Quando faccio il modello 730, devo consegnare anche le spese familiari: ma quali sono effettivamente quelle che si possono scaricare?

Spese familiari modello 730
Spese familiari detraibili col modello 730 (Living.it)

Quando si parla di spese detraibili, nella compilazione del modello 730, si fa riferimento a quelle spese che possono essere portate in detrazione dall’imposta lorda, riducendo così l’importo delle tasse dovute. Ma di quali spese comunemente parliamo? Le più note della lista, anche perché in sostanza ne usufruiamo praticamente tutti, sono le spese mediche, rispetto alle quali gli interrogativi sono sempre tanti.

Anche una visita medica specialistica può essere scaricata e come abbiamo visto, non fa assolutamente eccezione il nutrizionista. Nella lista delle spese da scaricare, metteteci gli interessi pagati sui mutui contratti per l’acquisto dell’abitazione principale, così come le spese per l’istruzione e per le attività sportive che possono intraprendere i nostri figli per hobby.

Spese familiari e modello 730: dall’istruzione del figlio ai funerali

famiglia
Una famiglia fa i conti (Living.it)

Quando parliamo di spese per l’istruzione, dobbiamo sapere che possiamo detrarre al 19% i costi per la frequenza di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, fino a un massimale di 800 euro per ciascun figlio a carico. In questo ambito, tra le spese ci sono anche quelle per le gite scolastiche, ma anche quelle per l’acquisto di strumenti utili a soffre di un disturbo specifico dell’apprendimento.

Sono poi detraibili le spese sostenute per l’iscrizione dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni a corsi sportivi, palestre e altre strutture, ma anche spese meno “felici”, come le eventuali spese funebri che si sono sostenute per un familiare a carico che è venuto a mancare. Se paghiamo colf e badanti, anche i contributi versati per questa tipologia di personale domestico sono parzialmente detraibili.

Tra le spese detraibili e che hanno a che fare con il nostro nucleo familiare, ci sono le spese sostenute per la ristrutturazione della propria abitazione, così come quelle per la riqualificazione energetica. Insomma, se volete mettere mano a casa e agli impianti, poi potete detrarre tutto nel momento in cui presentate il modello 730. Se lo avete già fatto, portate tutte le spese al CAF o a un professionista.

In ambito familiare, inoltre, possono essere detratte le spese sostenute per l’abbonamento ai servizi di trasporto pubblico: il massimale consentito è di 250 euro per gli abbonamenti ai mezzi pubblici locali, regionali e interregionali. In ultimo, se avete un animale domestico, anche quello che spendete per lui, a partire dal veterinario, può essere detratto in dichiarazione dei redditi.

Gestione cookie