Posso chiedere il rimborso se ho pagato una multa stradale per sbaglio?

Cosa succede se per errore una multa viene pagata due volte? Come è possibile ottenere il rimborso? Conosciamo alcuni particolari

Rimborso multa stradale come fare
Sanzione stradale-(Living.it)

 

L’Italia rientra tra i paesi in cui gli automobilisti ricevono il maggior numero di multe e sanzioni stradali a partire da chi guida con il cellulare tra le mani.

Oppure per chi viaggia senza la cintura che come sappiamo da anni è obbligatoria, senza dimenticare il trasporto dei bambini che devono restare dietro nel passeggino.

Tra quelle più frequenti che giungono a casa sono quelle relative al superamento della velocità consentita grazie agli autovelox. 

Posso chiedere il rimborso se ho pagato una multa stradale per sbaglio? Abbiamo 30 giorni di tempo per rivolgersi al giudice di pace o 60 giorni per andare direttamente dal prefetto.

Multa pagata per errore

Rimborso multa stradale come fare
Rimborso-(Living.it)

 

Quando si riceve una sanzione stradale a domicilio, solitamente si tende a risolvere il pagamento in poco tempo anche per ottenere una riduzione del 30% in almeno 5 giorni.

Se si decide di pagare la sanzione non si potrà di conseguenza richiedere il rimborso o effettuare la richiesta e contestare la multa. Lo stesso vale se si aspetta troppo tempo per effettuare il pagamento, non ci sarà più la possibilità di poter ottenere un rimborso se si paga una sanzione per sbaglio. 

Il ricorso può essere effettuato se si sbaglia la cifra del pagamento o se si contesta la sanzione perché ritenuta troppo eccesiva.

Richiedere il rimborso

Secondo la legge del Codice della Strada c’è un tempo ben preciso per contestare il pagamento di una sanzione stradale, che va dai 5 ai 60 giorni. 

Attenzione a cosa dice la Legge 203 del Codice Stradale, perché impedisce espressamente l’impugnazione del verbale di contestazione per coloro che abbiano già previamente pagato la sanzione.

La richiesta del rimborso può essere richiesta dall’intestatario del verbale, che sia persona fisica o persona giuridica e c’è una documentazione ben precisa da presentare per provare ad ottenerlo: una copia copia verbale erroneamente pagato, la copia ricevuta di pagamento e la copia documento di identità intestatario del verbale o legale rappresentante.

Il rimborso inoltre può essere richiesto qualora si versasse importo maggiore a quanto dovuto. La richiesta ufficiale può essere presentata in differenti modalità: può essere presentata a mano, via pec o tramite una raccomandata.

Bisogna considerare che non è facile ottenere un rimborso, perché una volta che la sanzione è pagata si avverte una sorta di acquiescenza per risolvere la questione.

Qualora venisse accettata la richiesta bisogna dare il proprio codice iban in cui verrà versata la somma “sbagliata” per ricevere il rimborso richiesto.

Gestione cookie