Chi ha più di 40 anni e vuole acquistare casa può farlo anche se non ha nessun soldo da parte: ecco tutti i consigli.
Come ben sappiamo, negli ultimi anni, lo Stato italiano ed i vari governi che si sono succeduti hanno emanato un aiuto a tutti coloro che avevano meno di 36 anni e volevano acquistare casa. Stiamo parlando del bonus prima casa che consente di avere molte agevolazioni se non si è superato il suddetto limite di età e si ha un ISEE inferiore a 40mila euro.
Cosa deve fare, invece, chi ha più di 40 anni e vuole lo stesso acquistare una casa pur non avendo soldi messi da parte? Per queste persone non esistono soluzioni universalmente applicabili e le opzioni a disposizione variano a seconda di diversi fattori. Vediamo allora tutte le possibilità.
Acquisto casa per un over 40: tutti i consigli utili
Per gli under 40, come detto, esistono agevolazioni specifiche, come il Fondo di Garanzia per i mutui prima casa, che permette di ottenere un mutuo fino al 100% del valore dell’immobile. Ma se si ha più di 40 anni allora bisogna considerare vari fattori prima dell’acquisto di un immobile.
Le banche online offrono spesso mutui con anticipo minimo o nullo, anche per gli over 40. Tale anticipo minimo può variare dal 5% al 10% del valore dell’immobile. Questa è un’opzione valida se hai già accantonato una parte del capitale necessario per l’acquisto. Se invece hai già un mutuo in corso, puoi valutare la possibilità di surrogarlo con un altro mutuo a condizioni più vantaggiose, che potrebbe includere l’eliminazione dell’anticipo.
In alcuni casi, è possibile ottenere un prestito personale per coprire l’anticipo del mutuo. Tuttavia, questa opzione è da valutare con attenzione, in quanto i tassi d’interesse dei prestiti personali sono generalmente più elevati rispetto a quelli dei mutui. Ancora, alcune regioni o comuni offrono agevolazioni specifiche per l’acquisto della prima casa, che possono includere contributi a fondo perduto o mutui a tasso agevolato.
Tra gli altri buoni consigli per ottenere un mutuo senza anticipo è bene avere una storia creditizia positiva, senza ritardi nei pagamenti o insolvenze. La banca, infatti, richiederà una serie di documenti per valutare la tua richiesta di mutuo, tra cui il tuo reddito, le tue spese e il tuo patrimonio.
Un altro consiglio per un over 40 che vuole acquistare casa è quella di non accettare subito la prima offerta che trovi, ma confronta le proposte di diverse banche per trovare la soluzione più conveniente. Comprare casa è un investimento importante e che è fondamentale valutare attentamente tutte le opzioni a disposizione prima di prendere una decisione.