Arriva un nuovo bonus famiglia da 1.000 euro che è rivolto a tutti. Scopri come richiederlo e averlo anche se non hai figli.
Tra i vari aiuti che le famiglie italiane possono ricevere ce n’è uno molto particolare che riguarda la salute, o meglio la ripresa di abitudini sane da parte del nucleo familiare. Dopo la pandemia Covid-19 che ha costretto gli italiani in casa, molti hanno perso l’abitudine di allenarsi e sono diventati più sedentari. E fare sport costa se non si ha la giusta attrezzatura a portata di mano.
Da queste considerazioni si è arrivati a prevedere un contributo per l’acquisto di biciclette elettriche, che oltre a far rimettere in forma aiutano anche l’ambiente. Secondo un recente studio chi va regolarmente in bici allunga la propria aspettativa di vita e risente meno degli effetti dell’invecchiamento. In più l’aria è più pulita se ci sono più persone in bici che in macchina.
Tra i modelli compresi nel bonus ci sono le cargo bike, perfette per chi intende usare un veicolo ecologico per andare a fare la spesa. Questo mezzo permette anche di portare con sé facilmente in bambini piccoli, anche se non è necessario che chi richiede il bonus abbia dei figli. L’agevolazione copre il 50% della spesa per l’e-bike, fino a un massimo di 1.000 euro.
Il bonus famiglia da 1.000 euro per le bici elettriche
Per chi dovesse approfittare del bonus per rottamare la propria auto l’agevolazione salirebbe a coprire il 70% del prezzo della bici. In questo caso il limite massimo non sarebbe più di 1.000 euro ma 1.400 euro, e il contributo minimo che salirebbe da 500 a 700 euro. Il bonus famiglia è valido per i residenti in Emilia-Romagna e sarà accessibile a partire dal prossimo 7 agosto.
La regione ha stanziato ben 9 milioni di euro a favore di questa iniziativa, che dovrebbe rimanere attiva fino al 2025. Considerando le recenti alluvioni è previsto anche un aiuto in più per chi fosse residente nelle zone interessate da questi eventi. Ad aderire a questo sostegno economico per i residenti ci sono anche diversi comuni della provincia di Ravenna, di Bologna e di Modena.
Nel loro caso, i residenti avranno diritto ad un bonus extra rispetto a quello per le biciclette elettriche, pari a 200 euro. La ragione è che molti di coloro che abitano nelle zone alluvionate hanno perso la propria macchina e necessitano di maggiori sostegni per la mobilità.