Come fare a ottenere un mutuo per l’acquisto della prima casa a 40 anni o oltre: spesso sembra davvero impossibile.
Acquistare la prima casa a 40 anni o oltre è una realtà sempre più comune, soprattutto a causa delle mutate condizioni economiche e lavorative: ma come fare ad accendere un mutuo e a chi spetta? In una giungla di leggi e cavilli, proviamo a fare un po’ di chiarezza su alcuni punti. Va chiarito subito che non esistono specifiche agevolazioni statali per chi ha superato i 40 anni di età.
Invece, le agevolazioni statali per l’acquisto della prima casa sono principalmente destinate ai più giovani, come il Bonus Casa Under 36, che include una garanzia statale fino all’80% del valore dell’immobile per chi ha un ISEE basso. Possiamo evitare ulteriori spese e chiedere un mutuo a tasso bassissimo, così come recuperare alcune delle spese inserendole in dichiarazione dei redditi.
Le difficoltà per gli Over 40 di ottenere un mutuo sulla prima casa
Se si ha un contratto di lavoro che lo consente, si può anche ricorrere al sistema del fringe benefit: in sostanza, è come se fosse il nostro datore di lavoro a pagarci le rate del mutuo. Ma torniamo alla generazione degli over 40, che – di norma – sono considerati più stabili economicamente rispetto alle generazioni più giovani. Al contempo, però, le banche sono più restie a concedere mutui ad alta percentuale di erogazione.
Questo perché il rischio di insolvenza aumenta con l’età, in ogni caso ricordiamo che le strategie per ottenere un mutuo vantaggioso sono davvero diverse. Ad esempio, sarà possibile negoziare direttamente con le banche per ottenere condizioni migliori, ovvero le banche offrono spesso promozioni temporanee con tassi di interesse agevolati o sconti su polizze connesse all’immobile.
Per un Over 40, l’ottenimento di alcuni tipi di mutui risulta estremamente proibitivo: ad esempio, mutui con una durata di 40 anni sono generalmente riservati ai giovani sotto i 35 anni, e al contempo quasi tutte le banche coprono fino all’80% del mutuo. Questo significa che un “tesoretto” per coprire il restante 20% e le spese accessorie deve essere a vostra disposizione.
Se una banca decide di concedere un mutuo al 100% a un over 40, il richiedente deve soddisfare requisiti rigorosi: nello specifico, non deve in primo luogo avere alcuna segnalazione come cattivo pagatore, e in subordine la rata non deve superare il 30% del reddito. La banca chiederà anche di attivare una polizza fideiussoria che copra almeno il 20% dell’immobile e c’è la possibile richiesta di un garante.