I titolari della Legge 104 possono richiedere il mutuo per l’acquisto di casa sfruttando alcune agevolazioni: vediamo quali sono.
I titolari della Legge 104 hanno la possibilità di acquistare immobili con mutui agevolati. Tutto ciò rientra nelle misure di assistenza e di supporto per le persone invalide e per i loro caregiver e familiari. Le agevolazioni sono molteplici, ad esempio, per l’acquisto di un’automobile, oppure per l’acquisto della prima casa.
Chi è titolare della 104 può accedere al muto agevolato chiamato Plafond Casa, nato in accordo tra la Cassa Depositi e Prestiti e l’ABI. Tale agevolazione permette al disabile di ricevere fino a 100 mila euro di finanziamento per la ristrutturazione di un immobile, per il suo efficientamento energetico, oppure fino a 250 mila euro per l’acquisto della prima abitazione, di classe energetica superiore (A, B o C).
Che cosa prevedono le agevolazioni sull’acquisto della prima casa per i titolari della Legge 104
Per integrare nella società il disabile, la Legge 104 prevede molteplici agevolazioni, sia per il soggetto in questione che per i suoi caregiver, che spesso sono i familiari che si occupano del suo benessere. Una delle misure di sostegno più importanti è il mutuo agevolato, a tassi di interesse decisamente più vantaggiosi rispetto a quelli di mercato.
Ogni anno, il Plafond Casa mette a disposizione circa 3 miliardi di euro per tutti coloro che usufruiscono della 104. Tra le altre agevolazioni troviamo la sospensione delle rate del mutuo in presenza di disabili gravi, oppure degli sconti sulle tasse per l’acquisto della prima casa. Ma come funziona il Plafond Casa nel 2024?
I richiedenti possono richiedere fino a 100 mila euro per ristrutturazione ed efficientamento di un immobile, oppure fino a 250 mila euro per l’acquisto di una prima casa, o ancora fino a 350 mila euro per l’acquisto e la ristrutturazione di casa. Il tasso può essere fisso o variabile, a seconda delle preferenze, minore rispetto a quello di mercato, inoltre, il finanziamento può durare massimo 10 anni per le ristrutturazione e 30 anni per l’acquisto.
Legge 104, mutuo agevolato e sgravi fiscali
In più, è prevista l’esenzione di alcune imposte, come quella sostitutiva, ipotecaria e catastale o del bollo. Per richiedere il mutuo agevolato basta recarsi presso una banca aderente al Plafond Casa e compilare il modulo di domanda “Richiesta di mutuo ipotecario a banche su provvista Cassa Depositi e Prestiti”. Con la legge 104 si ristrutturano casa anche i tuoi parenti, scopri cosa devono fare.
Si devono allegare la certificazione dello stato di famiglia e la documentazione che certificano la condizione del disabile. L’accesso al Plafond Casa è possibile fino a esaurimento dei fondi. I titolari della 104, inoltre possono aderire al Fondo Prima Casa Mutuo Consap, per acquistare un immobile da adibire a prima casa, con finanziamento fino a 250 mila euro.
Possono aderire gli under 36, le giovani coppie coniugate e le famiglie con un solo genitore. Fino al 31 dicembre 2024, è possibile richiedere anche la garanzia dell’80% del valore dell’immobile per nuclei familiari con tre figli di età inferiore ai 21 anni, e ISEE inferiore ai 40 mila euro. Famiglie con quattro figli di età inferiore ai 21 anni e con ISEE inferiore ai 45 mila euro, e famiglie con cinque figli di età inferiore ai 21 anni e con ISEE inferiore ai 50 mila euro.
Esistono anche gli sgravi fiscali per i titolari di 104, come la riduzione d’imposta di registro fino al 7%, a seconda del valore della casa, e una riduzione dell’IVA al 4%. Gli acquirenti, grazie ai mutuo agevolato, possono risparmiare sulla casa anche il 20% del totale della spesa. Con la legge 104 ho anche agevolazioni sui viaggi? Ecco la risposta che cercavi.