Le nuove tecnologie avanzano ma alcune televisioni potrebbero non reggere alcuni aggiornamenti. Ecco cosa cambia..
Nelle case degli italiani non può sicuramente mancare, e sono ormai anni che la nostra cultura della televisione non ci abbandona, anzi, va avanti a passi da gigante, quasi che a starli dietro è diventato difficile. Con l’evoluzione rapida della tecnologia, molti televisori più vecchi potrebbero non essere più compatibili con i sistemi moderni. Dal passaggio a nuovi standard di trasmissione alla maggiore risoluzione dei contenuti, dalle connessioni HDMI avanzate alle funzionalità smart, i televisori devono continuamente evolversi per rimanere al passo. Ciò comporta la necessità di investire in dispositivi esterni o considerare l’acquisto di un nuovo modello per godere appieno delle moderne esperienze visive e sonore.
Attualmente pare che in Italia per quanto riguarda il digitale terrestre ci saranno delle novità, e non sempre queste sono positive. Purtroppo infatti, con l’avanzamento delle tecnologie, potrebbe comportare anche la rinuncia alla visione di alcuni canali, a meno che non si decida di cambiare televisione in vista dei prossimi aggiornamenti. Ma scopriamo quali sono i canali e i televisori compatibili.
In Italia molte televisioni potrebbero risultare incompatibili con le nuove tecnologie
È arrivato un nuovo standard per le televisioni per la nuova tecnologia del digitale terrestre MUX in DVB-T2 (Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial), ovvero l’ultima versione di standard tecnologico che le Tv dovranno rispettare per vedere alcuni canali in digitale. Se il televisore non è compatibile con questa tecnologia, sarà difficile se non impossibile poter vedere canali come Rai1, Rai2, Rai3. Secondo i dati statistici raccolti ci sono circa 14 milioni di televisioni non compatibili con lo standard. Se si considera che in Italia ci sono circa 60-65 milioni di persone e circa 25 milioni e mezzo di famiglie, è probabile che la maggior parte di queste possano essere obbligate a cambiare la Tv.
Per verificare la compatibilità del proprio televisore con il nuovo standard in arrivo, basterà sintonizzarsi sul canale 558 dove Rai Sport HD viene trasmesso in formato HEVC. Se il canale sarà visibile significa che il televisore è già pronto per ricevere i nuovi segnali DVB-T2, una volta che verranno attivati su larga scala. In caso contrario, sarà da valutare se cambiare televisore o decidere semplicemente di sintonizzarsi su altri canali che non siano legati alla Rai.