Vediamo quali sono i bonus e le agevolazioni garantiti dalla 104 mirati a migliorare la qualità della vita dei soggetti con disabilità.
La legge 104 rappresenta un punto di riferimento nella tutela dei diritti delle persone con disabilità, offrendo una serie di agevolazioni e bonus rivolte a migliorare diversi aspetti della loro vita.
Di seguito, esamineremo le principali categorie di diritti garantiti dalla legge 104 ai cittadini con handicap lievi e gravi, esplorando, nello specifico, le relative agevolazioni.
Come anticipato, la legge 104 prevede una serie di diritti suddivisi in diverse categorie, ognuna mirata a migliorare specifici aspetti della vita delle persone con disabilità.
La suddetta normativa garantisce innanzitutto i seguenti diritti, promuovendo una sempre maggiore inclusione, uguaglianza e partecipazione attiva alla società dei soggetti portatori di “handicap fisici, psichici o sensoriali”:
Inoltre, queste sono le principali agevolazioni previste:
È importante sottolineare, infine, che la legge 104 non fornisce sussidi economici diretti, ma rende di facile accesso, a coloro che abbiano disabilità accertate, importanti elementi di sostegno, come l’assegno di invalidità, la pensione di invalidità civile, l’indennità di accompagnamento e l’assegno di cura, assicurando un sistema di supporto sociale per coloro che devono affrontare tali handicap.
Esplorando le diete delle star - Zona, Paleo e Keto - l'articolo sottolinea l'importanza della…
Un'ordinanza della Cassazione del luglio scorso riguarda l'applicazione dell'IMU in particolare in alcuni tipi di…
Vi ricordate di Eleonora Cecere? Aveva esordito al cinema con Ettore Scola e poi era…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Profumo di casa, barattoli in fila e un piccolo segreto d’ordine: pochi tocchi e la…
La scelta di un colore non è casuale. Nel caso dell'abitazione, non è nemmeno sempre…