Scopriamo le novità riguardanti la Legge 104 e le agevolazioni previste per l’acquisto di una nuova automobile.
La Legge 104 prevede numerose agevolazioni per i disabili, in particolare agevolazioni per permettere loro una normale mobilità su strada, grazie all’acquisto di una nuova vettura. La normativa italiana tutela le persone con disabilità, ma anche le persone che assistono i disabili. La 104 è una legge pensata per assistere i disabili e anche per farli integrare nella società.
Una buona parte delle agevolazioni fiscali è dedicata proprio ai disabili titolari di 104. Le agevolazioni destinate ai titolari possono essere estese anche alle persone che se ne fanno carico, come familiari o caregiver. Tra le varie agevolazioni che spettano al portatore di handicap, ci sono quelle previste per l’acquisto per una nuova automobile.
Le agevolazioni previste per l’acquisto di una nuova auto per i soggetti titolari della Legge 104
Oltre alle agevolazioni su sussidi tecnici e informatici e permessi speciali sul lavoro, i titolati della 104 sono agevolati nell’acquisto di una nuova auto. Tali agevolazioni, infatti, prevedono una detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta per l’acquisto della vettura, e l’IVA agevolata al 4% invece di quella ordinaria del 22%.
Il ribasso dell’IVA, dal 2020, include anche l’acquisto di auto ibride ed elettriche. Inoltre, i titolari di 104 sono esentati dal pagamento del bollo auto e dall’imposta per sostenere il passaggio di proprietà, oltre che sono esentati dal pagamento dei parcheggi in strada. Infine, i disabili possono usufruire di uno sconto alle pompe di servizio, pagando il carburante, anche se serviti, con il prezzo del self service.
Ad avere diritto alle agevolazioni previste dalla 104 sono le persone non vedenti, non udenti, con disabilità psichica, con difficoltà di deambulazione e quelle con ridotte capacità motorie. Se il portatore di handicap possiede un reddito annuo inferiore ai 2,840,51 euro, o di 4 mila euro se ha figli di età inferiore ai 24 anni, significa che è a carico di un familiare.
Disabili titolari della 104: le detrazioni Iperf, il ribasso dell’IVA, lo sconto carburante e l’esenzione del bollo
In tal caso, anche il familiare può beneficiare delle stesse agevolazioni, valide sia per l’acquisto di auto nuove che usate, rispettando i limiti di cilindrata, ossia non superiori a 2.000 per i motori benzina, 2.800 per i diesel e ibridi, e di potenza 150 Km per le elettriche. Ovviamente, le agevolazioni valgono solo sul primo veicolo acquistato.
La certificazione di disabilità è retroattiva, significa che si possono richiedere le agevolazioni con l’IVA al 4% anche se i requisiti validi per la 104 vengano riconosciuti in seguito, entro un anno dall’acquisto. La detrazione Irpef del 19%, invece, è valida per una qualsiasi spesa, ma la detrazione massima è di 3.434 euro. La detrazione è valida per un solo veicolo, nel corso dei quattro anni successivi.
È possibile portare in detrazione anche i costi per la riparazione della vettura, per essere detraibili, le riparazioni devono avvenire entro i quattro anni dall’acquisto. La detrazione non spetta per la manutenzione ordinaria. Auto a chilometro zero: anche con legge 104, scopri tutte le agevolazioni possibili.