Le+balene+saranno+considerate+persone%3A+cambia+il+loro+status+giuridico
livingit
/normative/le-balene-saranno-considerate-persone-cambia-il-loro-status-giuridico/4425/amp/
NORMATIVE

Le balene saranno considerate persone: cambia il loro status giuridico

Le balene, da questo momento in poi, dovranno essere considerate in modo diverso. È stato dato loro un nuovo status giuridico.

Le balene appartengono alla categoria dei mammiferi marini. Questo vuol dire che partoriscono la loro prole e utilizzano i polmoni per respirare. Hanno una mole notevole e per identificarle, spesso, viene usato l’appellativo di ‘giganti gentili’. La considerevole massa non impedisce loro di nuotare a velocità sostenute. Al contrario, riescono a muoversi molto velocemente. Purtroppo, si tratta di una tra le specie più maltrattate dall’uomo.

Lo status giuridico delle balene è cambiato – living.it

Basta pensare che, ogni anno, più di 10.000 esemplari perdono la vita a causa di scontri e incidenti con navi guidate dagli esseri umani. Inoltre, nonostante le numerose battaglie, in alcuni paesi, viene effettuata ancora la caccia alle balene. Di recente, è stata introdotta una novità davvero interessanti. Questi animali stanno per ottenere uno status giuridico inaspettato.

Per le balene cambia tutto: non verranno più considerate degli animali

Nel corso degli anni, sono nati dei santuari destinati alla salvaguardia delle balene. Purtroppo, gli animali non riescono a riconoscerne i confini. Per loro, è facile allontanarsi ed esporsi a seri pericoli. Tanti esemplari, nonostante tutte le tutele del caso, perdono la vita a causa dell’intervento dell’essere umano. A volte, si tratta di sfortunati incidenti. In altri casi, invece, la caccia è volontaria.

Per questo motivo, si è deciso di agire in modo diverso. Le popolazioni indigene delle comunità maori della Nuova Zelanda, di Tahiti e delle Isole Cook si sono riunite per firmare un documento fondamentale. Da questo momento in poi, le balene non dovranno più essere considerati degli animali. È stato concesso loro il titolo di ‘personalità giuridica’. Il trattato prende il nome di ‘He Whakaputanga Moana’ e ha lo scopo di proteggerle.

Ci saranno severe sanzioni per chi fa del male alle balene – living.it

Le balene, ora, hanno dei diritti giuridici ben precisi. Non possono essere uccide e coloro che si macchieranno di un crimine andranno incontro a conseguenze legali serie, proprio come se avessero fatto del male a una persona. Per far rispettare le regole, si procederà secondo tre step ben precisi:

  1. Monitoraggio: il percorso delle balene verrà controllato attraverso dei sensori ben precisi. Essi saranno in grado di cogliere qualsiasi cambiamento negli spostamenti
  2. Sanzioni: le barche che si scontreranno con delle balene verranno sanzionate con delle multe davvero salate
  3. Assicurazioni: le compagnie assicurative, probabilmente, chiederanno alle navi di grandi dimensioni di utilizzare dei dispositivi anti-collisione. Esso, grazie a uno specifico monitoraggio delle acque, sono in grado di ridurre al minimo gli incidenti
Claudia Perseli

Ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Recent Posts

Se devi cambiare il divano, da Poltrone e Sofà c’è la soluzione che fa per te

Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…

5 giorni ago

Sedioline IKEA, il prezzo è davvero piccolo: guarda un po’ da quanto si parte

Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…

5 giorni ago

Ciò che è vecchio è nuovo: la Generazione Z sorprende nelle scelte di arredo

La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…

6 giorni ago

Bonus per la Casa del governo Meloni: che cosa cambia dal prossimo anno

Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…

6 giorni ago

Muffa in bagno, se fai attenzione puoi evitarlo: ti spiego come fare

La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…

7 giorni ago

Bollette troppo alte: approfittane del reddito energetico, ecco come funziona

Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…

7 giorni ago