Buone notizie per le famiglie che hanno acceso un mutuo: arriva un bonus in loro sostegno: ecco di cosa parliamo.
Sono davvero tanti gli italiani che sognano di avere una casa di proprietà ma, spesso, il loro sogno è infranto a causa della mancanza di soldi o di un lavoro stabile o di altre garanzie che gli consentano di aprire un mutuo. Proprio per questo motivo che molti italiani preferiscono (o sono costretti) vivere in una casa in affitto.
Aprire un mutuo in banca è infatti molto difficile: sarà la banca stessa a decidere se il richiedente ha tale possibilità in base al contratto di lavoro, alle buste paga e a tante altre garanzie. Fortunatamente, vista la difficile situazione sociale ed economica in cui versa il nostro Paese, il governo ha deciso di aiutare tutte le famiglie che hanno acceso un mutuo.
Il Bonus Mutui 2024 è un’agevolazione fiscale introdotta dal Governo italiano per aiutare le famiglie che acquistano la prima casa. Si tratta di una detrazione sugli interessi passivi del mutuo ipotecario, fino a un massimo di 760 euro annui. Per poter richiedere il bonus mutuo bisogna soddisfare alcuni requisiti.
Innanzitutto bisogna essere proprietari dell’immobile acquistato con il mutuo, essere titolari del contratto e avere residenza nell’immobile acquistato. Ancora, bisogna avere stipulato il mutuo non oltre 12 mesi prima dell’acquisto dell’immobile o entro 12 mesi successivi all’acquisto e aver destinato l’immobile ad abitazione principale entro 12 mesi dall’acquisto.
Tra le novità del bonus mutuo 2024 poniamo l’attenzione sul limite Irpef che, rispetto allo scorso anno è aumentato. La detrazione è riconosciuta anche ai contribuenti con un reddito imponibile Irpef fino a 35.000 euro (prima il limite era fissato a 28.000 euro).
Il bonus non spetta a chi ha già fruito del bonus per il massimo importo di 760 euro in anni precedenti o possiede più di un immobile ad uso abitativo, ad eccezione di quelli ottenuti per successione o per divisione o ha acquistato l’immobile con un mutuo fondiario agevolato ad interessi inferiori al 2%.
La detrazione del bonus mutuo è erogata sotto forma di rimborso Irpef. La somma detratta è pari all’importo degli interessi passivi del mutuo pagati nell’anno, fino a un massimo di 4.000 euro. Per ottenere un rimborso massimo di 760 euro, quindi, è necessario aver pagato interessi passivi per un importo pari o superiore a 4.000 euro.
Il Bonus Mutui 2024 non richiede un’istanza specifica. La detrazione viene infatti riconosciuta automaticamente in sede di dichiarazione dei redditi, compilando il modello 730 o il modello Unico. Ricordiamo, infine, che se si cambia residenza dopo aver fruito del Bonus Mutui 2024, si perde il diritto alla detrazione per gli anni successivi.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…