Se perdiamo fatture o scontrini possiamo comunque chiederli in detrazione nel Modello 730? Il chiarimento a riguardo.
Entro il 30 aprile l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei contribuenti italiani la Dichiarazione dei Redditi Precompilata. Proprio per questo motivo che milioni di italiani, in questi giorni, sono alle prese con il conteggio delle spese effettuate per capire qual è l’importo delle detrazioni spettanti.
Per molti contribuenti italiani, infatti, il momento della Dichiarazione dei Redditi corrisponde ad un rimborso dell’IRPEF pagata. Questo avviene per merito, principalmente, delle detrazioni spettanti per le spese sostenute anche per familiari fiscalmente a carico. Ogni spesa portata in detrazione, ovviamente, deve essere giustificata dalla documentazione che la conferma: scontrini, ricevute e fatture.
Dichiarazione redditi: si possono detrarre scontrini e fatture perse?
Cosa accade se un contribuente perde uno scontrino o una fattura utile per la Dichiarazione dei Redditi? Smarrire scontrini e fatture relativi a spese che si vogliono detrarre nel 730/2024 può essere un problema, ma non tutto è perduto. Vediamo dunque come bisogna comportarsi in questi casi in base al tipo di spesa.
Per quanto riguarda le spese mediche e sanitarie, se il 730 è precompilato e non lo si modifica non è necessario avere gli scontrini o le fatture. L’Agenzia delle Entrate, infatti, ha già inserito le spese mediche a tuo favore usando il Sistema Tessera Sanitaria. Se invece si modifica il 730 precompilato per le spese già precaricate non servono scontrini e fatture, a meno che tu non voglia modificarne l’importo o aggiungerne di nuove.
Per le nuove spese che si aggiungono serve la documentazione (scontrino o fattura). Per quanto riguarda invece il recupero delle spese non precaricate allora bisogna entrare nel portale del Sistema Tessera Sanitaria con Spid o CIE e andare in “Servizi” > “Fascicolo sanitario elettronico” > “Spesa sanitaria”. Qui si troveranno le spese mediche per voi e per i familiari a carico.
Se mancano spese allora il consiglio è quello di contattare il medico o il farmacista per recuperare scontrino o fattura. Per quanto riguarda le spese senza scontrino/fattura, se non si ha la documentazione è meglio non inserire la spesa nel 730 dal momento che si rischiano controlli e richieste di giustificativi da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Per quanto riguarda le altre spese, se il 730 è precompilato e non è modificato, allora non è necessario avere gli scontrini o le fatture. Se invece si modifica il 730 precompilato allora servono scontrini e fatture per tutte le spese che si vogliono detrarre (anche quelle già precaricate se ne modifichi l’importo).
In ogni caso il consiglio è quello di conservare sempre scontrini e fatture per le detrazioni. In caso di smarrimento provate a recuperare la documentazione ma se non avete la documentazione, è meglio non inserire la spesa nel 730.