Evita+questi+errori+altrimenti+perdi+il+bonus%3A+molti+ci+sono+cascati%2C+non+sbagliare
livingit
/normative/evita-questi-errori-altrimenti-perdi-il-bonus-molti-ci-sono-cascati-non-sbagliare/4792/amp/
NORMATIVE

Evita questi errori altrimenti perdi il bonus: molti ci sono cascati, non sbagliare

Se non vuoi rischiare di perdere questo bonus non commettere i soliti inutili errori: fai attenzione a regole e requisiti.

Al giorno d’oggi sempre più persone ed altrettante imprese si trovano a dover affrontare gravi difficoltà economiche a causa della crisi, dell’inflazione e di un mercato del lavoro poco attivo e remunerativo. Per questo motivo il Governo ha iniziato ad introdurre bonus ed incentivi al fine di agevolare la ripresa del potere di acquisto delle famiglie e dell’economia italiana in generale.

Non fare questi errori se non vuoi perdere il bonus (Living.it)

Ovviamente per poter beneficiare degli aiuti è necessario essere in possesso di una serie di requisiti ben precisi, stabiliti di volta in volta dallo Stato o da chi eroga l’aiuto.

Stesso discorso anche il cosiddetto credito d’imposta 4.0. Se non vuoi rischiare di perdere questa agevolazione cerca di non commettere i soliti inutili errori. 

Evita questi errori altrimenti perdi il bonus: che cosa devi tenere a mente

Come abbiamo detto poco fa, per beneficiare di un qualsiasi bonus o incentivo occorre innanzitutto essere in possesso dei requisiti necessari e rispettare le condizioni imposte dal Governo o da chiunque altro conceda l’agevolazione. Stesso discorso per poter usufruire del credito d’imposta 4.0. Prima, però, di vedere in quali casi si rischia di perderlo cerchiamo di capire in che cosa consiste esattamente.

Quali errori evitare per non perdere questo bonus (Living.it)

In pratica, si tratta di un credito d’imposta riconosciuto sugli investimenti in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato.

Uno degli errori più comuni che potrebbe portare a perdere l’incentivo è il previo noleggio del bene agevolabile. Ciò comporta che lo stesso debba ritenersi già precedentemente utilizzato, a diverso titolo, dal soggetto acquirente. Come precisato infatti dall’Agenzia delle Entrate, non può fruire del credito d’imposta 4.0, per l’acquisto di un bene strumentale, la società che ha già utilizzato tale bene precedentemente all’acquisto, in base a un contratto di noleggio, senza soluzione di continuità.

L’AdE ha inoltre specificato che “sono, invece, esclusi dal beneficio i beni utilizzati in base ad un contratto di locazione operativa o di noleggio. Per tali beni, la maggiorazione, al ricorrere dei requisiti previsti, potrà spettare al soggetto locatore o noleggiante”.

Possiamo quindi concludere che non è possibile fruire del credito d’imposta 4.0 per l’acquisto dell’impianto, nel caso in cui il suo utilizzo (in data precedente all’acquisto agevolabile), in base al contratto di noleggio, comporta che l’impianto stesso debba ritenersi come un bene già precedentemente utilizzato a diverso titolo dal soggetto acquirente. Di fatto ciò che viene a mancare è requisito imprescindibile della novità del bene oggetto d’investimento.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Se devi cambiare il divano, da Poltrone e Sofà c’è la soluzione che fa per te

Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…

2 settimane ago

Sedioline IKEA, il prezzo è davvero piccolo: guarda un po’ da quanto si parte

Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…

2 settimane ago

Ciò che è vecchio è nuovo: la Generazione Z sorprende nelle scelte di arredo

La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…

3 settimane ago

Bonus per la Casa del governo Meloni: che cosa cambia dal prossimo anno

Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…

3 settimane ago

Muffa in bagno, se fai attenzione puoi evitarlo: ti spiego come fare

La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…

3 settimane ago

Bollette troppo alte: approfittane del reddito energetico, ecco come funziona

Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…

3 settimane ago