Scopriamo come funziona il bonus mobili ed elettrodomestici pensato per le persone disabili: tutto ciò che bisogna sapere.
In realtà, non esiste un bonus mobili ed elettrodomestici specifico per persone disabili. Si tratta, in effetti, di un bonus destinato a tutti e che prevede una detrazione del 50%, da applicare a metà prezzo della spesa, relativa all’acquisto di mobili d’arredamento ed elettrodomestici. Tuttavia, all’interno di questo bonus, le persone con disabilità possono ottenere un’ulteriore detrazione.
Questa doppia detrazione scatta se si acquistano poltrone relax elettriche, dotate di motore. Si tratta delle classiche poltrone che permettono alle persone di sollevarsi senza sforzo. Questa seconda detrazione permette una detrazione fiscale del 19% e un’Iva agevolata al 4%. Ma come funziona il bonus mobili ed elettrodomestici 2024?
Come funziona il bonus mobili ed elettrodomestici per le persone disabili e non solo
Il bonus mobili ed elettrodomestici aiuta tutte le persone nell’acquisto di un nuovo arredamento e di nuovi elettrodomestici di classe energetica superiore, consentendo una detrazione Irpef del 50%, con limite massimo di spesa di di 5 mila euro. Bonus Mobili, con questo trucco lo usi per illuminare gratis la tua casa: è geniale.
Per poter beneficiare del bonus, bisogna aver effettuato di recente dei lavori di ristrutturazione sulla casa. I lavori di ristrutturazione devono aver avuto inizio a partire dal 1 gennaio 2023. Il bonus mobili non prevede uno sconto in fattura, ma la detrazione fiscale si ottiene nel momento in cui si presenta la dichiarazione dei redditi. Bonus frigorifero e mobili cucina: te li offre lo Stato e tutti stanno approfittando.
Cosa si può acquistare usufruendo del Bonus mobili ed elettrodomestici
Quali sono le spese ammesse dal bonus? Come suggerito dall’Agenzia delle Entrate, questi sono relative all’acquisto di mobili nuovi. Tra questi rientrano letti, armadi, librerie, cassettiere, tavoli, sedie, divani, poltrone, credenze, materassi, mentre non si possono acquistare con sconto porte, pavimentazione, tende e altri complementi di arredo. Bonus 104 e percentuale di invalidità: come ottenere tutte le agevolazioni.
Per quanto riguarda gli elettrodomestici, invece, si possono acquistare lavatrici, lavastoviglie, lavasciuga, forni, frigoriferi, congelatori, forni a microonde, piani cottura, stufe elettriche, radiatori elettrici. Bonus Mobili: come comportarsi in alcuni casi specifici, questa sicuramente non la sapevi.
Come accennato, il bonus prevede una detrazione Irpef pari al 50% sulla dichiarazione dei redditi e per un massimo di 5 mila euro di spesa. Come richiedere il bonus? Non si deve presentare alcuna domanda, basta testimoniare l’avvenuta spesa nella dichiarazione dei redditi e dimostrare l’avvenuta ristrutturazione dell’immobile, presentando pagamenti.