Combatti il caldo anche in casa: se approfitti del bonus, spendi pochissimo

Non sai come combattere il caldo in casa tua, ma forse non sai che chi decide di acquistare un condizionatore può usufruire di alcune detrazioni fiscali.

risparmiare sul condizionatore in casa
Bonus Condizionatori (Living.it)

A seconda delle condizioni specifiche e del tipo di bonus utilizzato, almeno fino a fine anno, ma siamo sicuri che troveremo le stesse soluzioni anche per il prossimo, si potrà godere di una serie di agevolazioni e detrazioni fiscali, per cui fare acquisti per combattere il caldo non sarà più un costo proibitivo. Le soluzioni sono molteplici e chiaramente la prima è quella del condizionatore.

Uno specifico bonus condizionatore, infatti, è previsto grazie a degli incentivi statali: in sostanza, si tratta di una detrazione del 50% sull’acquisto, valida fino al 31 dicembre 2024. Tale agevolazione è applicabile per l’installazione di un nuovo condizionatore o la sostituzione collegata alla ristrutturazione edilizia. Per poterne usufruire, è necessario effettuare il pagamento tramite bonifico bancario o postale.

Con questi bonus, la tua casa sarà meno afosa e ti godrai meglio l’estate

risparmio condizionatore
Come risparmiare sul condizionatore (Living.it)

Ma non è l’unica soluzione: se infatti non vuoi arrenderti, cercando una soluzione alternativa al condizionatore, a oggi le agevolazioni possibili sono davvero molteplici. Fino a fine anno, c’è anche l’ecobonus al 65%, che si può applicare per sostituire impianti di climatizzazione invernale con impianti ad alta efficienza energetica, come caldaie a condensazione o pompe di calore.

Collegato al bonus ristrutturazione, c’è il bonus mobili, che permette anche l’acquisto di grandi elettrodomestici, e i condizionatori rientrano in questa categoria. Questo bonus consente un limite massimo di spesa detraibile di 5.000 euro per gli anni 2023 e 2024. Per quanto concerne il SuperBonus, dal 1° gennaio 2024, l’aliquota è del 70%, che scenderà al 65% dal 2025.

Il SuperBonus è applicabile a interventi trainanti come l’isolamento termico, la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti centralizzati, e la riduzione del rischio sismico. C’è infine il conto termico, applicabile per l’installazione di climatizzatori a pompa di calore in sostituzione di impianti di riscaldamento preesistenti.

L’incentivo dipende dalle prestazioni della macchina e dalla zona climatica di installazione e può essere in rate annuali o in un’unica soluzione se inferiore a 5.000 euro. Una volta installati i nuovi climatizzatori, con una serie di piccole accortezze potrete poi risparmiare sui consumi.

Gestione cookie