La nostra salute è davvero importante, proprio per questo non potete sottovalutare questo gesto per assicurarvene: scopriamolo
Ebbene sì, c’è un gesto che forse non tutti conoscono ma che potrebbe risultare essere a dir poco fondamentale per la salvaguardia della nostra salute. Stiamo parlando, nello specifico, della rimozione di amianto dagli edifici, il che costituirebbe un gesto importante non solo per la nostra salute specifica, ma anche per quanto riguarda il benessere comune e per finire anche, e non da meno, la sicurezza ambientale.
Per chi non lo sapesse, infatti, quando parliamo dell’amianto facciamo riferimento a una sostanza tossica e che, proprio per questo motivo, dovremmo tutti cercare di eliminare dai nostri edifici. Per scoprire in che modo possiamo fare e come poter anche ottenere delle detrazioni su questo gesto, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Insomma, la rimozione di amianto dagli edifici non è qualcosa che può passare inosservata ma anzi dovrebbe cominciare a costituire una vera e propria priorità per tutti. Proprio per questo motivo, oggi vogliamo concentrare la nostra attenzione in particolar modo sul cosiddetto “bonus amianto”, vale a dire un’agevolazione che in particolar modo ha come obiettivo proprio quello di incentivare i privati alla sua rimozione e smaltimento.
Per farlo, dunque, è stato deciso di rendere questa specifica attività detraibile all’interno del 730, anche qualora non fossero stati attuati degli interventi di recupero per quanto riguarda il patrimonio edilizio. In merito, in particolare, sono stati resi disponibili alcuni incentivi rivolti proprio a interventi di bonifica dall’amianto. Per scoprire, dunque, quali agevolazioni ci permetteranno di detrarre ben il 50 per cento delle nostre spese, e in che modo, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Cominciamo subito col dire che, in realtà, questa specifica agevolazione non è infinita ma anzi presenta delle scadenze molto importanti: vale a dire che, a eccezioni di possibili ed eventuali proroghe, questa possibilità scadrà con il 31 dicembre 2024, e soprattutto vi è un limite massimo di spesa corrispondente a 96 mila euro. Ma in che modo possiamo ottenere queste specifiche agevolazioni?
Ebbene, per poter effettuare la nostra detrazione fiscale dobbiamo come prima cosa aver effettuato, come possiamo ben immaginare, degli interventi di rimozione e sostituzione dell’amianto che sia da singole unità immobiliari o ancora da più parti di edifici comuni. Tutto ciò di cui avete bisogno per ottenere la detrazione è presentare al momento della dichiarazione dei redditi la documentazione in merito ai lavori effettuati, con tutte le fatture e anche le ricevute di cui siete in possesso.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…