Si chiama bonus green ed è forse la più importante agevolazione prevista nel 2024 per l’acquisto della casa. Così si riesce davvero a risparmiare.
Acquistare casa in Italia si fa sempre più complicato; negli ultimi anni il prezzo al metro quadro degli immobili è prima raddoppiato per poi triplicare con alcune grandi città e specifiche zona, come Milano, dove l’acquisto è diventato quasi del tutto impossibile. Aumentano i prezzi di vendita e a causa della crisi economica sono aumentati anche i costi per richiedere un mutuo, rendendo l’acquisto della casa un’impresa ancora più ardua. A questi costi si aggiungono poi anche quelli indispensabili da versare all’Agenzia delle Entrate, stiamo parlando delle tasse per il passaggio di proprietà dell’immobile.
Insomma costi su costi, tant’è che negli ultimi anni il mercato immobiliare si è un po’ ed inevitabilmente fermato. Così i vari governi che si sono susseguito hanno proposto i bonus, ma questi hanno riguardato soprattutto le ristrutturazione, come il Superbonus tanto criticato oggi, o l’acquisto di mobili e più in generale aiuti economici di questo tipo. Ma sapevate che c’è anche un bonus per l’acquisto delle case? Si chiama bonus case green ed è necessario che l’immobile acquistato abbia alcune caratteristiche affinché lo si possa sfruttare.
Bonus case green, in cosa consiste e come sfruttarlo
L’obiettivo del Governo che ha introdotto questo bonus è quello di invogliare all’acquisto di case di nuova costruzione che abbiano la massima efficienza energetica prevista. Si tratta, infatti, di un bonus che ha che fare con una detrazione del 50% dell’IVA da versare al costruttore.
Caratteristica necessaria e sufficiente per sfruttare questo bonus è che la casa rientri in classe energetica A o B. Si tratta a tutti gli effetti di una detrazione dell’IRPEF del 50% del valore dell’IVA versato al costruttore che si può riottenere in 10 quote annuali di pari importo.
Il bonus case green è stato introdotto dalla Legge di Bilancio del 2023 ed è quindi applicabile solo da quest’anno. Attenzione però perché il bonus non è stato rinnovato nella legge finanziaria di quest’anno il che vuol dire che si può sfruttare il bonus solo per le case acquistate entro il 31 dicembre 2023.
Come richiedere il bonus case green
Trattandosi di una detrazione IRPEF la richiesta del bonus si fa attraverso la presentazione del modello 730 della dichiarazione dei redditi, per questo quindi è usufruibile da quest’anno. Per ottenere la detrazione è indispensabile:
- dimostrare che l’acquisto dell’immobile sia avvenuto entro la fine del 2023;
- che la casa rientri nella classe energetica A o B allegando l’attestato di prestazione energetica;
- che l’acquisto riguardi una casa di nuova costruzione e che quindi la compravendita sia avvenuta direttamente con l’impresa costruttrice.
Chi ha acquistato una casa green e vuole sfruttare questa detrazione ha quindi tempo fino al 30 settembre 2024 per presentare la dichiarazione dei redditi con gli allegati sopra riportati.