Non puoi comprare e, allora, stai valutando di andare in affitto? Non è una buona idea. Vediamo i prezzi degli affitti da Nord a Sud.
La domanda di acquisto scende e, parallelamente, sale la richiesta di immobili da affittare. Tutto questo si traduce in un aumento vertiginoso dei canoni d’affitto.
Da un paio di anni a questa parte – complice inflazione e aumento dei tassi d’interesse- i prezzi delle case in vendita sono saliti alle stelle. Di conseguenza sempre meno persone si sono trovate nella condizione di poter acquistare. Non solo: da inizio 2022 ad oggi, ottenere un mutuo dalle banche è diventato sempre più difficile.
Infatti gli istituti di credito esigono stipendi molto alti e garanzie che ben pochi riescono a fornire. Per tutti questi motivi un numero crescente di giovani, coppie o anche famiglie con bambini hanno rinunciato a comprare casa e hanno optato per l’affitto. Ma il mercato ha regole chiarissime: quando sale la domanda salgono anche i prezzi.
Pertanto oggi i canoni di affitto di monolocali, bilocali o case più grandi sono parecchio più alti di quanto fossero fino ad appena due anni fa. È stato stimato che un single, in una grande città come Milano o come Roma, con uno stipendio medio può giusto permettersi di pagare l’affitto di un piccolo monolocale. E, spesso, neanche nei quartieri più centrali.
Se hai deciso di optare per l’affitto invece di acquistare casa, sappi che potrebbe non essere una buona idea. Infatti, a causa della crescente richiesta di case in affitto, i canoni mensili sono aumentati moltissimo. Vediamo quanto costa affittare una casa oggi.
Basta fermarsi di fronte ad un’agenzia immobiliare e leggere i prezzi per rendersi conto della situazione. A dare conferma di un trend di crescita allarmante è Idealista, portale leader nel settore immobiliare. Secondo l’ultimo report di Idealista il primo trimestre del 2024 ha registrato un ulteriore aumento del 5,3% dei costi degli affitti. Con questo nuovo balzo in avanti, i prezzi si attestano sui 13,9 euro in media per metro quadro.
Questo, però, è solo il prezzo medio. A Milano un appartamento viene affittato anche a 23,3 euro al metro quadro, a Firenze a 20,7 euro, a Venedia a 17,8 euro e a Roma a 16 euro. Milano, dunque, si conferma la piazza più cara sia per acquistare che per affittare casa. Tuttavia i prezzi hanno subito rialzi importanti anche in città più piccole come Livorno, Lucca, Padova e Catanzaro.
Anche il Sud, dunque, non è immune da aumenti dei canoni degli affitti. A Napoli, in particolare, si è registrato un aumento dei prezzi importante. Le città più economiche e più convenienti per affittare una casa, attualmente, sono Enna, Caltanisetta e Avellino. Ancora abbastanza accessibile anche Genova.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…