Per chi ha un’area esterna green è possibile ottenere un bonus da 1.800 euro. Così si può dare nuovo volto a giardini e terrazzi.
Si parla tanto dei bonus dedicati alle ristrutturazioni domestiche: su tutti il famosissimo Superbonus che per il 2025 cambierà ancora, fino ai bonus “minori” ma che permettono comunque di affrontare spese abbastanza impegnative, come quello dedicato agli infissi.
Ma sapevate che esiste un bonus appositamente dedicato agli spazi esterni? Si tratta del cosiddetto bonus verde, una detrazione fiscale fino a 1.800 euro da ottenere per i lavori in giardino o in terrazzo. Un bonus pensato a vantaggio di chi decide di investire negli spazi verdi, per quanto possano essere piccoli, delle proprie abitazioni. Le detrazioni poi coprono praticamente tutte le tipologie di spesa che si possono avere per il giardino-terrazzo: dall’acquisto delle fioriere all’installazione dei pergolati. Più aventi vedremo meglio nel dettaglio come funziona e come si può ottenere.
Bonus verde per giardini e terrazzi, come funziona
Il bonus verde prevede una detrazione del 36% fino ad una spesa massima di 5mila euro. A conti fatti, i 1.800 euro di bonus sono ottenibile qualora si arrivi ad investire la cifra massima prevista per le detrazioni IRPEF, in caso contrario il bonus scende.
Per poter usufruire dell’agevolazione non bisogna solo effettuare ordinari lavori di manutenzione, ma bisogna apportare alcune migliorie importanti o modifiche di rilievo dello spazio esterno privato. Bisogna cambiare qualcosa, e la parte più semplice dei lavori può riguardare anche solo l’acquisto e l’installazione di nuove fioriere optando per quelle più moderne e funzionali. Attenzione però si deve trattare di fioriere fisse e non removibili.
Rientrano, quindi, nei lavori di manutenzione e rinnovamento degli spazi esterni anche l’installazione di pergolati, ma anche recinzioni, impianti di irrigazione così come realizzazione di pozzi. Attenzione sono esclusi dall’ottenimento del bonus i lavori fai da te.
Come ottenere il bonus verde
Trattandosi di un bonus a detrazione IRPEF va inserito nella dichiarazione dei redditi. Per questo è indispensabile conservare tutte le ricevute di spesa effettuate e presentare quest’ultime al CAF, commercialista abilitato alla stesura del Modello 730. Ricordiamo che i contribuenti possono da quest’anno autorizzare da sé la dichiarazione dei redditi, basta accedere alla propria area utente sul sito dell’Agenzia delle Entrate e cliccare sulla sezione appositamente dedicata al 730 semplificato; qui si troverà il modello precompilato dall’Agenzia stessa, basterò controllare che ci siano tutto le spese ed eventualmente aggiungere quelle mancanti come possono essere proprio quelle riguardanti le spese per le zone esterne.
Nel momento in cui si riceverà la somma a rimborso dell’IRPEF, in questa sarà sicuramente compresa anche il bonus verde.