Auto a chilometro zero: anche con legge 104, scopri tutte le agevolazioni possibili

Molte sono le agevolazioni che possono essere utilizzate per ottenere un auto a km 0 se si rientra nella legge 104: cosa c’è da sapere.

C’è una legge che consente di regolare la vendita di autoveicoli per le persone che hanno disabilità, determinando diversi vantaggi tra cui l’applicazione dell’aliquota IVA ridotta al 4%. Per far parte di tale categoria i veicoli devono essere all’interno di categorie specifiche che la legge definisce e quindi non andare oltre alcuni limiti di cilindrata.

Agevolazioni acquisto auto con legge 104
Le agevolazioni per l’acquisto di auto con la legge 104- living.it

Insomma, molte sono le cose da sapere se si ha intenzione di acquistare un veicolo e il soggetto in questione possiede gli attributi per rientrare nei vantaggi previsti dalla legge 104 per le sue condizioni di salute. Vediamo insieme di scoprire tutto ciò che c’è da sapere su questo argomento che interessa una fetta molto ampia di italiani.

Le agevolazioni per acquistare auto a km 0 con legge 104, ecco a chi spettano

In base a ciò che afferma la legge, le persone che hanno la possibilità di beneficiare dell’acquisto con l’aliquota al 4% sono coloro che rientrano in categorie specifiche.

Agevolazioni acquisto auto con legge 104
Acquisto auto per invalidi: chi può usufruire delle agevolazioni- Living.it

In particolar modo si parla di:

  • persone non vedenti;
  • persone sorde;
  • chi ha una disabilità psichica o mentale;
  • se possiede delle gravi limitazioni sulle capacità di deambulazione o sono affetti da pluriamputazioni;
  • persone che hanno capacità motorie ridotte o impedite.

Per accedere a tale agevolazioni è necessario che all’interno dei verbali di invalidità si faccia riferimento alle condizioni previste dalla legge e quindi tali documenti devono specificare:

  • la presenza impedita o ridotta di capacità motorie;
  • l’eventuale necessità di adattamenti del veicoli per la guida o per il trasporto di persone invalide.

Nel momento in cui si va ad acquistare un veicolo usato o nuovo bisogna presentare al rivenditore alcuni documenti medici in cui si va a certificare lo stato di invalidità o disabilità.

Ecco i tipi di documenti necessari:

  • per i sordi e non vedenti bisogna presentare un certificato di rilascio da una commissione medica pubblica in cui si va a confermare dalle condizioni;
  • per chi possiede disabilità mentale e psichica è necessario avere un verbale rilasciato dalla commissione medica dell’ASL e una copia del certificato in cui si va ad attestare l’assegnazione dell’indennità di accompagnamento;
  • per le persone che hanno gravi limitazioni pluriamputati o di deambulazione è necessario un verbale della commissione medica dell’ASL in cui si va a dimostrare una condizione grave di disabilità causata da patologie.
Gestione cookie