Errori nel modello 730 precompilato, che devi fare se entro il 20 giugno non hai fatto l’annullamento: la nuova scadenza.
La stagione della dichiarazione dei redditi è in pieno svolgimento e molti contribuenti devono prestare attenzione per evitare errori nella compilazione del modello 730 precompilato. Il modello è disponibile oramai dal 30 aprile e può essere modificato e integrato dal 20 maggio prima di inviarlo all’Agenzia delle Entrate. Il termine ultimo, non derogabile, per la presentazione è il 30 settembre.
È consigliabile inviare la dichiarazione il prima possibile per ricevere più rapidamente il rimborso dell’Irpef: chi ha inviato entro il 31 maggio riceverà il rimborso entro luglio, mentre chi invia da giugno a settembre vedrà i tempi allungarsi. Seguendo passo per passo lo schema per avviare la procedura, non dovreste commettere errori, ma qualora lo abbiate fatto, ci sono dei termini per chiedere l’annullamento e rifare tutto.
Annullamento del modello 730 precompilato: c’è una nuova scadenza della quale tenere conto
L’annullamento della dichiarazione è possibile solo una volta, tra il 27 maggio e il 20 giugno, dunque tecnicamente non sarebbe possibile più rimediare ai propri errori. Ma qualora non abbiate fatto in tempo a chiedere l’annullamento, arriva un’ottima notizia proprio dall’Agenzia delle Entrate. Infatti, è stata concessa una piccola proroga, nulla di che ma un weekend in più per rimediare ai propri errori.
Il nuovo termine per l’annullamento del modello 730 precompilato, in sostanza, è slittato di appena qualche ora, da giovedì 20 giugno a lunedì 24 giugno. Una volta che avrete ottenuto l’annullamento, avete poi tempo fino al 30 settembre per inviare una nuova dichiarazione dei redditi, sempre in autonomia. Questo chiaramente è valido solo se compilate da soli il modello 730 e non vi rivolgete a un professionista.
Se, invece, dopo la data di lunedì 24 giugno vi rendete conto di un errore, l’unica strada è quella di rivolgersi al CAF o a un professionista abilitato in questo genere di operazioni. Insomma, questi sono gli ultimi giorni, anzi le ultime ore, per rimediare in autonomia ai propri errori nella compilazione del modello 730, poi bisognerà rivolgersi a chi ha più esperienza di noi e pagarlo.
Ma nel concreto, che cosa e devo fare da oggi fino a lunedì 24 giugno? In queste ultime ore per l’annullamento del modello 730 precompilato, il consiglio è di riguardare attentamente la propria dichiarazione dei redditi e in seconda istanza, se ci sono degli errori, andare nella propria area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate e cliccare su “Richiede annullamento 730”.