Zanzare, mosche e vespe in casa: ti spiego io come fermare l’invasione estiva

Ho preparato per te una breve guida su come comportarsi per mantenere la tua casa libera dagli insetti quest’estate.

Zanzare, mosche e vespe
Zanzare, mosche e vespe in casa (Living.it)

L’estate è quel periodo dell’anno in cui maggiormente combattiamo contro gli insetti più agguerriti, siano essi mosche, zanzare o pericolosissime vespe. Ma per mantenere la tua casa libera dagli insetti, devi innanzitutto mantenere la calma e provvedere a trovare delle semplici soluzioni: a ogni causa, infatti, c’è sempre un rimedio e del resto abbiamo visto che non per forza occorre uccidere gli insetti.

La possibilità di ingresso degli insetti nelle nostre abitazioni arriva in particolare da porte e finestre: da questo punto di vista, la soluzione più semplice e immediata è provvedere all’installazione di zanzariere. In secondo luogo, vi dovete assicurare sempre che le finestre e le porte siano ben chiuse quando non sono in uso e riparate eventuali zanzariere danneggiate.

Basta a zanzare, mosche e vespe: per ogni causa, abbiamo sempre una soluzione

invasione insetti
Fermiamo l’invasione (Living.it)

Ma gli insetti possono entrare in casa nostra anche attraverso crepe e fessure, specialmente intorno a finestre, porte e fondamenta. La manutenzione ordinaria di alcune parti della casa e l’uso di silicone o altri sigillanti per chiudere le fessure è la soluzione: se non ce la fate da soli, perché il danno è importante, non trascurate comunque la situazione e provate a rivolgervi a un professionista del settore per le riparazioni.

Va poi verificato che le ventole e le prese dell’essiccatore siano ben sigillate e dimensionate correttamente. Bisogna a tal proposito installare reti di protezione su queste aperture per impedire l’ingresso degli insetti. Controlliamo poi sempre con una certa regolarità la vegetazione circostante e manteniamola potata per evitare che gli insetti possano riprodursi e accedere alla casa tramite la sterpaglia.

Una delle possibili vie di accesso e riproduzione degli insetti, che viene spesso snobbata, è quella dell’acqua stagnante. In questo caso, bisogna pulire con regolarità grondaie, vasche per uccelli e qualsiasi altro contenitore che possa accumulare acqua. Non solo: anche coi vasi che abbiamo in casa, dobbiamo evitare che l’acqua ristagni e lo stesso vale, ad esempio, con il secchio dell’acqua per lavare a terra.

In ultimo, mai trascurare gli spazi esterni: curiamo il giardino mantenendolo ordinato e tagliando regolarmente l’erba, potando cespugli e rami che toccano la casa, ma non solo. Spostiamo ad esempio le cataste di legna lontano da casa e ugualmente puliamo regolarmente i bidoni della spazzatura. Ricordiamo che il pericolo insetti potrebbe annidarsi anche nelle nostre stanze da letto.

Gestione cookie