WhatsApp%2C+quello+che+non+ti+hanno+mai+raccontato%3A+rischi+enormi+che+nessuno+conosceva
livingit
/lifestyle/whatsapp-quello-che-non-ti-hanno-mai-raccontato-rischi-enormi-che-nessuno-conosceva/3448/amp/
LIFESTYLE

WhatsApp, quello che non ti hanno mai raccontato: rischi enormi che nessuno conosceva

Ci sono diversi rischi legati all’utilizzo di WhatsApp meglio fare attenzione a questi specifici dettagli per non incorrere in problemi seri.

Poche sono le persone che oggigiorno non utilizzano WhatsApp, che costituisce, appunto, una delle applicazioni di messaggistica istantanea più popolari al mondo. Ma, come con qualsiasi piattaforma online, ci sono dei rischi associati all’uso dell’app.

Ecco come utilizzare nel migliore dei modi Whatsapp- living.it

Tra i più comuni legati all’uso di WhatsApp ce ne sono alcuni a cui non si pensa facilmente, Ovviamente, in generale, utilizzando buone pratiche di sicurezza e privacy e mantenendo l’app e il dispositivo aggiornati, è possibile ridurre significativamente i rischi associati all’uso e godere di una esperienza più sicura e protetta.

Rischio dei backup non crittografati, privacy e malware

Ci sono molti rischi correlati all’utilizzo dell’app di messaggistica istantanea più nota al mondo. meglio prevenire, quindi, che curare.

Backup. WhatsApp offre la possibilità di fare backup dei messaggi, delle foto e di altri dati su Google Drive o iCloud. Tuttavia, questi backup non sono crittografati, il che significa che potrebbero essere vulnerabili agli accessi non autorizzati dei malintenzionati. Quindi è possibile ridurre questo rischio proteggendo l’aspetto privacy, assicurandosi di impostare una password forte per il proprio account Google o iCloud e abilitando l’autenticazione a due fattori. Meglio evitare di utilizzare reti Wi-Fi pubbliche non sicure per effettuare backup.

Ecco come utilizzare nel migliore dei modi Whatsapp- living.it

Rishio privacy. WhatsApp consente agli utenti di condividere “stati” con i propri contatti, che possono includere sempre media di vario genere come foto, video e testi. Questi sono visibili a tutti i contatti, a meno che non si imposti su “Privato”. Possibile evitare spiacevoli sorprese andando a controllare le impostazioni della privacy dei propri stati così da poterli condividere solo con le persone di cui ci si fida. Vien da sé sia fondamentale evitare di condividere informazioni sensibili o personali nei propri stati. Sarebbe, ad esempio, da stupidi postare la foto della propria busta paga, patente, eccetera.

Rischio Malware. Malware e virus possono essere diffusi attraverso link malevoli inviati tramite messaggi su WhatsApp. Una volta cliccati, questi link possono installare software dannosi sul proprio dispositivo. Ebbene, per evitare di incorrere in questa spiacevole situazione, meglio evitare in maniera assoluta di cliccare su link sospetti o da mittenti sconosciuti. Per farlo, può essere anche utile mantenere sempre aggiornata l’app WhatsApp e il sistema operativo del proprio dispositivo per beneficiare delle ultime patch di sicurezza. Utilizzando, poi, un’app antivirus affidabile e mantenendo attiva la protezione in tempo reale sul proprio dispositivo.

Guendalina Bonito

Recent Posts

Se devi cambiare il divano, da Poltrone e Sofà c’è la soluzione che fa per te

Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…

3 mesi ago

Sedioline IKEA, il prezzo è davvero piccolo: guarda un po’ da quanto si parte

Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…

3 mesi ago

Ciò che è vecchio è nuovo: la Generazione Z sorprende nelle scelte di arredo

La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…

3 mesi ago

Bonus per la Casa del governo Meloni: che cosa cambia dal prossimo anno

Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…

3 mesi ago

Muffa in bagno, se fai attenzione puoi evitarlo: ti spiego come fare

La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…

3 mesi ago

Bollette troppo alte: approfittane del reddito energetico, ecco come funziona

Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…

3 mesi ago