Avete il pollice verde e amate i fiori soprattutto in primavera? Ecco quali piante sono l’ideale per voi e vi costeranno anche poco
Si sa che il mese di marzo, soprattutto nei suoi primissimi giorni, viene definito pazzerello. E il motivo si può facilmente intuire per il fatto che il cielo e il clima sono fortemente colpiti da una tremenda instabilità che poi porta piogge progressive. Questi spesso diventano temporali, i quali non fanno che portare inondazioni tremende, con pochi giorni di sole, qualche schiarita di nuvole quu e lì, ma niente di promettente per uscire di casa e godere del calore delle belle giornate.
Ma per quanto riguarda le piante? Potrebbe sembrare che tanta pioggia faccia bene alla vegetazione anche durante le giornate invernali, in cui i boccioli in fiore neanche si riescono ad immaginare. Di certo è utile l’acqua, non si può negare, però è anche molto importante la luce del sole per le piante e per i fiori, per far si che crescano nel modo giusto. Ecco che allora chi ha il pollice verde non può che mettersi in attesa del bel tempo e di quel clima mite che a volte la primavera ci regala e soprattutto le giornate di marzo e aprile.
Quali sono le piante e i fiori più economici e facili da curare per il balcone?
Cosa c’è di più bello e rilassante che poter godere dei balconi fioriti nelle nostre case? Tutti quei colori sgargianti, il profumo inebriante e svariato di tutte le qualità di fiori che si possono trovare e che la natura ci sa regalare. Sin da piccoli ci viene insegnato che se piantiamo un seme e lo coltiviamo con cura, non può che venirne fuori una pianta sana e bella e di certo chi ha il pollice verde questo lo sa bene.
Ma a volte ci rendiamo conto che non è per niente facile coltivare i fiori e le piante e che questa è un’attività che richiede tanta fatica, tanto amore ma soprattutto tanto tempo e anche dispendio di denaro. Nel mese di marzo bisogna sapere che alcuni fiori come il tulipano e la primula sono molto forti e sopravvivono al freddo.
Stesso discorso vale per il giglio, mentre il Narcisio non ha bisogno di tanta attenzione, quindi è più economico. Per chi ama il viola, può coltivare la Violaciocca su balcone, altrimenti i gerani molto luminosi, la Scaevola che ha molte tonalità, così come la Petunia, la Lavanda e il Gacinto.