Vite al Limite, l’allarme lanciato dal dottor Now: “Non usate questo farmaco”

L’allarme lanciato dal dottor Now di Vite al Limite in un’intervista clamorosa: chiede di non usare un determinato farmaco per dimagrire.

dottor now farmaci
Il dottor Now contro un farmaco (Living.it)

Il chirurgo bariatrico Younan Nowzaradan, effettivo protagonista dello show “Vite al Limite”, negli anni è stato spesso al centro delle critiche: del resto – da quanto la trasmissione va in onda – è successo davvero di tutto, e alcuni episodi sono sconcertanti. Dalle morti di diversi pazienti, che non sono riusciti a perdere il giusto peso, fino a chi ha avuto sconcertanti effetti collaterali.

Alcune delle storie raccontate negli anni, nel corso di questo seguitissimo programma, ci hanno lasciato davvero senza parole: pensiamo ad esempio a chi dopo Vite al Limite, ha radicalmente cambiato vita. Il dottor Now, come ormai tutti lo conoscono, è stato criticato per le sue diete, ma in questo caso è lui a lanciare l’allarme sui “facili” effetti dimagranti di un farmaco, che a suo dire sarebbe pericolosissimo.

Il dottor Now mette in guardia su un farmaco erroneamente usato per dimagrire

dottor now
Un arrabbiatissimo dottor Now (Living.it)

Secondo quanto riportato da The Mirror, il dottor Now ha rilasciato un’intervista mettendo in guardia rispetto agli effetti sul fisico di un obeso che potrebbe avere un farmaco, comunemente usato per curare il diabete di tipo 2, in particolare quando dieta ed esercizio fisico non aiutano nella riduzione del livello di zucchero nel sangue, tra le cause più comuni di patologie cardiache.

Il farmaco in questione, dunque, di per sé è un vero e proprio salvavita per chi ha a che fare con una patologia subdola come il diabete. Stiamo parlando dell’Ozempic, un farmaco che si prende tramite iniezione e che è venduto anche nel nostro Paese. Questo sarebbe diffuso anche tra le star di Hollywood. Proprio a loro si rivolge il dottor Now, spiegando che questo farmaco può causare una perdita di massa muscolare.

Secondo il noto e controverso chirurgo bariatrico, è importante accompagnare eventualmente l’uso di questo farmaco con esercizio fisico regolare per mantenere la massa muscolare e ha anche avvertito che non tutti gli effetti collaterali di questi farmaci sono ancora noti. A quanto pare, alcune star di Hollywood che hanno usato Ozempic hanno poi lamentato degli effetti collaterali, come forte nausea e vomito.

L’Istituto Mario Negri, di recente, ha spiegato che questo farmaco avrebbe “la capacità di rallentare lo svuotamento gastrico in seguito all’assunzione di cibo e ridurre l’appetito, mediante l’invio di segnali di sazietà al cervello”. Ha però avvertito riguardo “la mancanza di dati a lungo termine sulla loro sicurezza”, sebbene comunque per i pazienti obesi, i benefici dovrebbero superare i rischi.

Gestione cookie