Vernice sui vestiti? Non arrenderti, questi tre metodi sono efficacissimi

Se alcuni tuoi capi si sono macchiati di vernice, non andare nel panico, ci sono dei metodi risolutivi per risolvere il problema.

Come togliere le macchie di vernice dai vestiti
Macchia di vernice sui tessuti- (Living.it)

Quando si decide di pitturare i muri della propria casa o di dedicarsi alla pittura, sarebbe opportuno utilizzare dei capi vecchi che non utilizziamo più per uscire. Un altro consiglio è quello di proteggersi con un grembiule, quando facciamo queste attività infatti, il rischio di macchiarsi è molto elevato, nonostante si faccia attenzione. Tuttavia se i vostri capi si sono macchiati di vernice e volete provare a toglierla, è possibile agendo in questi modi.

Come togliere la vernice dai vestiti

Macchie di vernice, non arrenderti
Metodi efficaci per eliminare la vernice- (Living.it)

Prima di tutto è fondamentale sottolineare quanto sia importante agire in modo tempestivo, così facendo infatti, si evita che il colore possa espandersi e penetrare a fondo nelle fibre dei tessuti, rendendo la rimozione ancora più difficile. Prima di tutto sarà necessario rimuovere per quanto possibile la vernice fresca in modo tale che la macchia resti in superficie.

Successivamente sarebbe opportuno applicare sulla zona interessata un detergente apposito. In assenza di un prodotto specifico, è consigliato immergere il capo in una bacinella con acqua calda, aggiungendo anche del detersivo per piatti. In questo modo il calore dell’acqua le proprietà sgrassanti del detersivo, scioglieranno il colore.

Come eliminare le macchie di vernice se si sono seccate

Nel caso in cui non possiate agire tempestivamente, oppure vi doveste accorgere della macchia solo in un secondo momento, quando ormai sarà già secca e asciutta, è consigliato munirsi di una spazzola con setole dure o del dorso di un coltello. Provate ad eliminare quanto più possibile il colore, facendo attenzione a non danneggiare il capo ulteriormente. Successivamente procedete con un lavaggio in lavatrice, dopo aver pretrattato la macchia con uno smacchiatore.

Inoltre è importante anche tenere conto della vernice che si è utilizzata, se ad esempio è ad acqua, il modo migliore per intervenire è quello di mettere il capo a rovescio e trattarla con l’acqua calda. Applicata poi sulla macchia uno smacchiatore universale e strofinate con le mani o con una spazzola, procedete poi con il lavaggio. Se invece la vernice che avete utilizzato dovesse essere ad olio, potete trattare la macchia con dell’acquaragia o con della trementina. Questi due prodotti sono dei solventi naturali estremamente efficaci per sciogliere la componente grassa della vernice. Dopo aver messo il capo a rovescio, passate il solvente sulla macchia e procedete poi sempre con il lavaggio in lavatrice.

Gestione cookie