Hai spesso problemi con l’audio di Netflix? Con questo piccolo trucchetto risolverai la questione molto velocemente.
Sempre più persone scelgono di abbonarsi alla piattaforma Netflix, non solo per la vasta gamma di contenuti offerti, ma anche per la comodità di poter vedere quel che si vuole quando si vuole. Tuttavia, chi non è estremamente avvezzo alla tecnologia, potrebbe incappare in una serie di problematiche in merito al suo utilizzo.
Chi conosce bene Netflix sa bene che si può scegliere di visionare un contenuto in diverse modalità. Si può, infatti, decidere di riprodurlo con i sottotitoli e in lingua originale, ma anche direttamente nella lingua di appartenenza, da impostare nella sezione apposita nel menu. Talvolta, però, può capitare di riscontrare problemi con l’audio, magari di sentirlo leggermente ovattato.
Banalmente, si potrebbe pensare di alzare il volume per risolvere questa problematica apparentemente insignificante. Di fatto, però, non parliamo di intensità dell’audio, ma proprio della qualità del suono in sé, che non viene percepito, come dovrebbe essere, limpido e regolare. Ebbene, esiste una soluzione molto rapida per correre subito ai ripari: scorri con la lettura se anche tu hai riscontrato questo problema.
Netflix, il trucco per migliorare la qualità dell’audio
Per modificare la qualità dell’audio su Netflix, dovrai in primis scegliere il film che ha intenzione di riprodurre. A questo punto, mettilo subito in pausa ed accedi al menu in basso, per intenderci quello dove puoi impostare la lingua ed i sottotitoli. La sezione a cui dovrai accedere è quella con su scritto Altro…
Nel menu di riferimento troverai diverse sezioni, una dedicata ai sottotitoli e una specifica per l’audio. Rimanendo sulla lingua italiana (ma non solo), potrai talvolta riscontrare la possibilità di scegliere tra un audio originale ed un audio 5.1. Questo dato fa riferimento ad un sistema audio multicanale che prevede cinque canali separati per gli altoparlanti e un canale per il subwoofer.
Solitamente, questo sistema si addice a chi possiede in casa degli altoparlanti, che contribuiscano a ricreare un suono più intenso e coinvolgente per lo spettatore. Al contrario, potrebbe creare problemi alla visione complessiva: per questo motivo, ti suggeriamo di testare entrambe le modalità e capire quale si addice maggiormente alla tua percezione. In linea di massima, se possiedi un televisore classico, la scelta migliore rimane quella dell’audio originale.
E tu conoscevi già questo trucchetto?