Esiste un colore davvero molto raro, infatti riusciamo a percepirlo solo a poche condizioni: ecco cosa devi fare per scoprirlo
Lo spettro dei colori visibili adocchio nudo è davvero molto esteso: alcuni sono decisamente più semplici da captare, mentre per altri il discorso è indubbiamente più complicato. Una nuance che rientra in quest’ultima categoria è il vero turchese: oggi ti sveliamo un trucco per riuscire a vederlo chiaramente.
Per introdurre l’argomento con delle nozioni un po’ più specifica, tutti i colori sono determinati dalla luce e, in particolare, da come riflette sugli oggetti stessi. Questo fenomeno determina la stimolazione delle cellule coniche dell’occhio tramite delle radiazioni elettromagnetiche: le informazioni captate dalla vista vengono poi interpretate dal cervello sotto forma di impulsi elettrici.
Il pigmenti percepiti vengono sottratti dalla luce bianca, quella che noi percepiamo. I colori principali di questa sintesi sono quelli primari, ovvero ciano, magenta e giallo. Ma torniamo all’argomento principale: perché la tonalità del vero turchese è così difficile da percepire? Intanto per la sua rarità, ma anche perché nessuno schermo esistente è in grado di riprodurlo con estrema esattezza.
Colore vero turchese, come captarlo
Ti spieghiamo come percepire in modo preciso e lineare il vero turchese: ti basterà metterti alla prova con questo giochino super semplice ed intuitivo, per cui to servirà solo ed esclusivamente la vista. Se sei curioso, scorri in basso: troverai l’immagine con cui cimentarti, ma anche le istruzioni da seguire passo dopo passo.
Prima di cominciare, ricorda di impostare al massimo la luminosità del tuo schermo, che sia dello smartphone o del pc. Fatto ciò, comincia col fissare intensamente e senza muoverti il pallino bianco in mezzo al cerchio rosso: non distogliere mai lo sguardo, altrimenti il tentativo andrà a vuoto. Ti basterà farlo per una ventina di secondi per garantirti un risultato soddisfacente.
A questo punto, non ti resta che distogliere lo sguardo e guardare fisso su una parete completamente bianca, in modo da avere una visione chiara. Il vero turchese si manifesterà ai tuoi occhi per diversi secondi ed in modo estremamente accurato. Il fenomeno che si manifesta può essere descritto come contrasto di simultaneità ed è un processo secondo cui un osservatore, nel guardare intensamente un colore, ne percepisce anche il suo complementare (in questo caso, proprio il verde) grazie alla nostra retina.
E tu sei riuscito a percepire il vero turchese?