Ognuno di noi ha bisogno di un cuscino diverso per riuscire a dormire in modo giusto e non avere dolori al collo e alla schiena.
Scegliere il cuscino giusto è davvero molto importante, non solo per avere un sonno che sia riposante, ma anche per evitare che il collo e la schiena facciano male al nostro risveglio.
Ognuno di noi dorme in modo differente (che sia di fianco, sulla schiena o sulla pancia) ed è per questo motivo che si dovrebbe avere il cuscino adatto che ti aiuta a riposarti meglio. In ogni caso, se ne dovrebbe scegliere uno buono dal momento che riesce a dare un supporto adeguato sia alla testa che al collo. Questa fa sì che le vertebre cervicali non si comprimano durante la notte. Previene anche i dolori e contribuisce alla fine ad avere un sonno profondo e ristoratore.
Ovviamente, la scelta si dovrebbe basare anche sulla posizione in cui si preferisce dormire: in questo modo si garantisce il giusto supporto per la testa ed il collo, riuscendo a mantenere inoltre la colonna vertebrale in posizione neutra.
Come scegliere i cuscini in base a cui si dorme
Forse non ci si è mai fatto caso, ma tutti noi abbiamo una posizione preferita per dormire. Ma per riuscire ad avere un sonno riposante e per non svegliarsi pieni di dolori si dovrebbe scegliere il cuscino adatto proprio in base alla nostra posizione di riposo preferita. Se, ad esempio, preferisci dormire sul fianco allora dovresti optare uno che sia molto rigido e che riesca a riempire lo spazio tra la testa e la spalla che rimane appoggiata sul materasso. Inoltre, la testa dovrà essere sostenuta in modo tale che la colonna vertebrale sia dritta dal collo al bacino.
Se invece preferisci dormire sulla schiena, allora dovresti optare per un cuscino di media altezza e che sia più morbido. Questo fa sì che il collo sia allineato con la colonna vertebrale. Se dormi, invece, sulla pancia allora sarebbe meglio usare un cuscino sottile o ancora meglio non averlo proprio.
Dormire in questo modo ma con un cuscino spesso potrebbe causare delle tensioni al collo e alla schiena. Se, invece, si utilizza un cuscino basso, questo può aiutare a ridurre lo stress su collo e spalle, evitando, quindi di risvegliarsi con il mal di schiena e vari problemi respiratori.
I cuscini non sono tutti uguali e bisogna scegliere quello che è più adatto a noi: solo in questo modo si può tornare a dormire tutta la notte in modo giusto e sano.