Alcuni alimenti superata la data di scadenza non dovrebbero essere consumati, ma altri in alcuni casi potrebbero essere consumati comunque valutando determinati fattori importanti per la salute..
Quando il cibo è scaduto può comportare seri rischi per la salute se mangiato, anche se in alcuni casi potrebbe non causare danni immediati. Può portare a problemi che variano da lievi disturbi gastrici a gravi intossicazioni alimentari. Alcuni batteri, come Salmonella, E. coli e Listeria, possono proliferare negli alimenti oltre la data di scadenza, specialmente se conservati in condizioni inadeguate. In certi casi può essere d’aiuto anche notare se alcuni segnali di deterioramento sono visibili o percettibili attraverso odori o sapori, mentre altre volte anche questi fattori potrebbero non essere evidenti.
Quando un alimento mostra segni di deterioramento o se si sospetta che sia stato conservato in modo improprio, anche nel dubbio sarebbe meglio evitare il consumo per prevenire rischi per la salute. Oltre ai segni evidenti però ci sono alcuni alimenti che potrebbero essere ancora consumati nonostante la data precisa della scadenza.
Consumare un alimento scaduto dopo la scadenza
Alcuni alimenti potrebbero essere consumati oltre la data di scadenza, ma è importantissimo analizzare e capire prima il significato di vari termini utilizzati per indicare le date sugli imballaggi alimentari, come “da consumarsi entro”, “da consumarsi preferibilmente entro” e altri simili.
- “Da consumarsi entro ” : questa dicitura indica una data di scadenza rigida, che non deve essere superata perchè potrebbe essere rischioso.
- “Da consumarsi preferibilmente entro”: indica una data ottimale per consumare il prodotto mantenendo la sua qualità e freschezza.
Uno degli alimenti che potrebbe essere consumato anche dopo 6-7 giorni dalla data di scadenza è lo yogurt. Nonostante ciò ci sono alcuni fattori da considerare, come il fatto che deve essere conservato in frigorifero a temperature adeguate, chiuso e non aperto. Come detto in precedenza anche assaggiare, osservare l’aspetto del cibo e sentire l’odore è importante per capire in che condizioni sono gli alimenti. Se si dovessero avere dubbi sulla sicurezza dello yogurt o venisse notato qualsiasi segno di deterioramento, è meglio evitarne il consumo per prevenire rischi per la salute.
Mangiare yogurt dopo la data di scadenza se è troppo prolungata o a se il prodotto viene mangiato senza valutare i diversi fattori di sicurezza, il rischio potrebbe essere quello di avere un’intossicazione alimentare, causata da batteri, muffe o tossine presenti nello yogurt. Anche la presenza di grumi insoliti, odori sgradevoli o cambiamenti di colore sono segni che è ormai deteriorato. In questi casi è meglio evitare il consumo per preservare la propria salute.