Se le pulizie di casa ti annoiano oppure non hai mai tempo per le faccende di casa, ti sveliamo la soluzione del futuro!
Ogni giorno la vita ci sembra scorrere sempre più velocemente tra i vari impegni quotidiani. A volte, tenere il passo con tutte le attività da fare è difficile. Ad esempio, pulire casa potrebbe diventare una fonte di tensione e stress. Spesso non si ha il tempo di organizzare le pulizie o semplicemente ci si annoia e ci si affatica.
Questo può creare in casa un treno fertile per litigi e malumori all’interno del nucleo familiare. Del resto, tutti hanno il loro da fare tra lavoro, impegni scolastici e familiari e si presta poco intenzione alle mansioni domestiche. Oltre ai malumori che si possono creare, il risultato è anche una casa trascurata dove non è salutare vivere. Tuttavia, nell’epoca in cui la tecnologia fa passi da gigante, ci sono delle novità che possono aiutarci non poco.
La realtà virtuale e le pulizie di casa: il connubio del futuro
Usata molto spesso come divertimento e intrattenimento per gli appassionati di videogiochi, la realtà virtuale è una tecnologia che consente di immergersi in ambienti digitali simulati. Oltre ad essere una fonte di intrattenimento, sto trovando sempre di più delle applicazioni pratiche in diversi settori, tra cui anche il settore delle faccende domestiche.
Grazie ad un app sperimentale, il visure sviluppato dalla Meta Quest Pro è stato impiegato in un progetto che ci permette di approcciare alle nostre pulizie domestiche in modo diverso.
Indossando il visore, infatti, il pavimento risulta colorato da uno strato verde brillante. Questo strato rappresenta l’area da pulire con l’aspirapolvere. A mano a mano che passiamo l’aspirapolvere sul pavimento verde, questo colore scompare indicandoci così dove precisamente ancora dobbiamo pulire.
Qual è l’aiuto di sensori di riconoscimento degli oggetti è possibile rilevare i movimenti di chi fa le pulizie in modo da fornire informazioni in tempo reale. Certo, al momento si tratta solo di un esperimento che ha bisogno di ulteriori modifiche e revisioni.
Fatto sta che questa innovativa soluzione non solo ci permette di divertirci nel fare le pulizie, ma ci offre anche dei vantaggi pratici. Infatti, possiamo essere più precisi nella pulizia evitando così l’accumulo di polvere e sporcizia in angoli nascosti.
Probabilmente ci attende un futuro in cui la tecnologia può essere utilizzata come una guida passo passo per una pulizia efficace anche su finestre, pareti e mobili. Non dobbiamo fare altro che aspettare ed essere sempre attenti al progresso tecnologico!