Basta spendere soldi dal parrucchiere per tinture tossiche che arrecano solo danni alla salute, nel corso del tempo. L’era della modernità di consente di prepararle homemade con ingredienti naturali e ottenere lo stesso identico risultato.
Esteticamente? Identica a quella che il mio parrucchiere mi fa pagare cara. Qualità? Incredibilmente superiore grazie agli ingredienti naturali che ci metto all’interno. E persino la durata è sorprendentemente lunga: la tintura homemade che preparo in un battibaleno copre i capelli il doppio del tempo. Provare per credere!
L’utilizzo delle tinture chimiche per capelli è stato oggetto di tantissimi dibattiti, teorie e speculazioni negli ultimi anni. I prodotti utilizzati nei saloni di bellezza sarebbero efficaci per una copertura uniforme e duratura, tuttavia non escludendo anche dannosi effetti sulla salute. Con questa crescente consapevolezza, sempre più persone sono alla ricerca di alternative naturali da preparare con pochi e semplici ingredienti, che garantiscano lo stesso risultato.
Tinture per capelli, basta parrucchiere: io le preparo homemade con ingredienti naturali
Alcuni ingredienti presenti nelle tinture per capelli, quali la para-fenilendiammina (PPD), possono essere causa di reazioni allergiche come irritazioni sulla pelle o persino gravi reazioni anafilattiche che necessitano di un pronto intervento medico. Non finisce qui: le sostanze chimiche impiegate nella preparazione di questi composti, possono causare dei danni al cuoio capelluto, provocandone secchezza, irritazioni e anche ustioni chimiche. Il loro uso frequente può comportare un indebolimento del capello, rendendolo fragile ed incline alla rottura. Alcuni studi hanno persino ipotizzato una possibile associazione tra l’uso delle tinture e l’aumento del rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro, come quello alla vescica e il linfoma non-Hodgkin.
Davanti a questo scenario, l’idea di preparare delle alternative naturali che consentano di ottenere lo stesso effetto è di certo da prendere in considerazione. Si tratta di soluzioni decisamente più sicure per la salute, nonché economiche e convenienti. La prima possibilità, adatta a chi vuole ravvivare i riflessi dorati, sta nel preparare una tintura con del succo di limone, da mettere con l’acqua all’interno di un flacone spray e spruzzare su sezioni di capelli, lasciando asciugare al sole o con un phone (a proposito, hai visto il nuovo Dyson integrato con l’IA?) .
Soluzioni per preparare una tintura naturale
Chi desidera ottenere una tinta rossa con delle sfumature fredde, può optare per il succo di barbabietola. Va mescolato con olio di cocco o olio d’oliva prima di essere applicato sui capelli, i quali andranno poi avvolti in una pellicola trasparente e lasciati in posa per circa due ore prima del risciacquo. Per una tinta rosso-arancio, invece, può essere ideale il succo di carota, da applicare con lo stesso procedimento.
Ancora, la tintura all’henné è una tecnica naturare conosciuta ed impiegata da secoli: colora i capelli in maniera duratura e la si può preparare mescolando mezza tazza di henné con un quarto di tazza di acqua, da applicare sui capelli e lasciare in posa per un massimo di sei ore. Non dimentichiamo il caffè, utile per rinforzare i capelli castani: si può preparare la miscela mescolandone due cucchiai con una tazza di balsamo, da applicare sui capelli umidi e lasciare in posa per almeno due ore. Infine, lo zafferano è ideale per valorizzare l’argento o i riflessi dorati: va fatto bollire nell’acqua per circa 20 minuti, lasciato raffreddare e poi applicato sui capelli. Va tenuto in posa per un’ora prima del risciacquo.