Conosci il tempo di potatura dei giardini? Se commetti questo errore tendi a perdere tutta la fioritura: fai molta attenzione.
Tutti, in casa, possediamo piccole o grandi piantine che rallegrano il nostro appartamento, il nostro balconcino o terrazzino o addirittura il nostro giardino. Quest’ultime sono straordinarie e soprattutto ‘invidiate’ da chi viene a farci visita. Ci sono piante grasse che non hanno bisogno di moltissima cura, basta loro semplicemente un po’ di acqua ed il gioco è fatto e poi ci sono piante che producono fiori e germogli in men che non si dica.
C’è però un’azione che deve essere compiuta costantemente per rigenerarle e si tratta della potatura. Ma voi conoscete il tempo di potatura dei giardini? Sapete qual è l’errore da dover evitare assolutamente per non far perdere tutta la fioritura? Scopriamolo insieme di seguito.
Potatura dei giardini: ecco l’errore da evitare
La potatura è uno dei gesti più semplici e soprattutto importanti da compiere nei confronti delle nostre piante. Innaffiarle, concimarle e osservarle crescere non basta, serve anche la potatura che le renderà più forti, eliminerà le parti rovinate ed aiuterà a farle crescere meglio. Ma si sa che, come tutto ciò che si svolge con grande attenzione, anche quest’ultima ha bisogno di alcune regole che non devono essere sorvolate o ci si ritrova in grandi ‘guai’.
Ad esempio, durante questo periodo dell’anno, secondo quanto affermano gli esperti giardinieri, si devono potare le rose a cespuglio e a stelo, prima che si aprano completamente e diventino belle e grandi rose da far innamorare tutti. Ma non solo, andiamo più nel dettaglio di quest’azione.
La cosa importante a cui prestare attenzione è che non si possono potare tutte le piante, ma bisogna sapere bene quale tagliare e quali no. Infatti, ad esempio, gli arbusti non possono essere potati in questo periodo o si eliminerà la fioritura nei mesi seguenti, rovinando tutto.
Ovviamente oltre a tagliare alcune piante specifiche in questo periodo (è bene informarsi con dei perfetti giardinieri esperti), bisognerà anche tagliare le foglie e germogli verdi invertiti, per evitare che quest’ultimi possano prendere il sopravvento e far crescere la pianta in modo completamente sbagliato.
Come si effettua una potatura? Il processo prevede un taglio netto e drastico della pianta, a circa due cm sopra il suolo. Va effettuato durante quella che viene chiamata la ‘stagione dormiente’, che si ha tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. A cosa serve questa pratica? A mantenere integro lo stelo, gestendolo e migliorando soprattutto il colore della pianta.