Se devi eseguire dei lavori sul tetto esiste un bonus perfetto per te : ecco di che cosa si tratta e in che cosa consiste.
Fortunatamente da parte del Governo vengono messi a disposizione diversi bonus, che possano essere richiesti da tantissime persone in modo tale da aiutare le famiglie italiane a sostenere alcune spese importanti.
Infatti il costo della vita è sempre più in aumento e a maggior ragione può risultare difficile spendere soldi in delle spese extra. Parliamo di quelle necessarie per rinnovare la propria abitazione o il palazzo in cui si vive. È normale che con il corso del tempo gli edifici si rovinino e si logorino e per questa ragione diventa necessario eseguire dei lavori. In questo modo è possibile rinnovarli e metterli completamente in sicurezza, oltre che intervenire anche su altri aspetti. Come per esempio l’isolamento che permette di risparmiare un sacco di soldi sulla bolletta.
Purtroppo però, i lavori che devono essere eseguiti negli appartamenti o nei palazzi tendono ad avere dei costi abbastanza elevati. E proprio per questo è bene approfittare dei bonus che vengono messi a disposizione e di eseguire in questi periodi i tutti i lavori di rinnovamento e ristrutturazione necessari.
Bonus tetto: ecco il nuovo incentivo da sfruttare
Chiamato super bonus, questo incentivo dà una possibilità di risparmiare un sacco di soldi per intervenire sul rifacimento del tetto. E si tratta di un’agevolazione che è prevista dal Decreto Rilancio che può essere utilizzata per alcuni tipi di interventi nell’edificio.
Infatti, questo bonus può essere utilizzato per interventi di isolamento termico sugli involucri per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernali nelle zone comuni. Ma anche per gli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari indipendenti, e per effettuare degli interventi antisismici.
Nel periodo 2024 – 2025, il super bonus che era presente negli anni scorsi viene affiancato da diversi bonus e incentivi, che risultano essere però meno centrali finora e di conseguenza meno conosciuti dalle persone. Gli incentivi di cui si parla sono per esempio il sisma bonus fino all’85 percento e l’ecobonus per i lavori pesanti tra il 70 e il 75 %, il bonus per interventi combinati sismico – energetici fino all’85% e infine il bonus per la rimozione delle barriere architettoniche fino al 75 %.
Si tratta quindi in ogni caso di interventi che danno la possibilità di risparmiare veramente tanto sulle spese e di poter sistemare la propria abitazione in modo tale che sia molto più sicura.