Stai partendo per le vacanze? Le 5 cose in casa che devi assolutamente fare prima

Stai partendo per le vacanze? Le 5 cose in casa che devi assolutamente fare prima e che rappresentano una priorità assoluta. Dimenticarle sarebbe un vero disastro. 

Cosa fare in casa prima di partire
Cosa fare in casa prima di partire: le 5 cose da non dimenticare (Living.it)

Sono milioni gli italiani che sono partiti e che stanno partendo in questo mese di luglio infuocato e caratterizzato da temperature record che probabilmente ricorderemo per sempre. Come saranno ancora tanti quelli che si muoveranno nei mesi di agosto e settembre per mete per lo più italiane come confermano i dati di quest’estate. Pochi infatti, soprattutto giovani, hanno optato per l’estero, decisione questa condizionata anche da motivi economici.

Con tante famiglie che non hanno potuto e voluto spendere tanto, concedendosi in alcuni casi solo pochi giorni di stop. Insomma, qualsiasi sia la destinazione ed il periodo, dobbiamo sapere che ci sono delle incombenze da svolgere prima di partire. Delle operazioni che si rendono necessarie per non rischiare poi al ritorno di avere delle brutte sorprese. Andiamo a scoprire, tra le tante, quali sono le 5 cose da non dimenticare di fare mai prima di andare in vacanza (qui per esempio vi abbiamo dato dei suggerimenti importanti sul freezer).

Cosa fare prima di partire: non dimenticare queste 5 cose

Prendersi cura delle piante
Prendersi cura delle piante prima di partire (Living.it)

Si parte come sempre dall’immediato, ovvero delle cose da mangiare e da non lasciare in frigo. Infatti fino ad un momento prima siamo stati in casa e abbiamo usato il nostro elettrodomestico preferito per conservare cibi anche freschi. Ebbene, il consiglio resta quello di portare con se quello che non si è riusciti a mangiare, o al massimo di consumarlo immediatamente prima della partenza in modo da avere un frigo pulito e non pieno di alimenti che al rientro saranno inutilizzabili.

In caso di frigo vecchio il consiglio è quello di svuotarlo e sbrinarlo, staccando anche la spina andando a questo punto anche a risparmiare qualcosa in bolletta.

Il secondo accorgimento sembra banale, ma fidatevi non lo è. Infatti si tratta di una raccomandazione, ed è quella di staccare le prese della corrente degli oggetti che non necessari da lasciare accesi ma anche di chiudere i contatori di acqua e gas in modo da stare al riparo in nostra assenza da qualsiasi forma di pericolo (anche qui abbiamo dato dei consigli utili che possono interessarvi).

Collegato al precedente suggerimento, troviamo il terzo, che riguarda gli scarichi. Bisogna assicurarsi in nostra assenza che non ci sia nessuna perdita, soprattutto quando abitiamo in un palazzo con piano superiore o inferiore. Ma soprattutto bisogna verificare che all’interno non ci siano degli insetti, come per esempio le blatte che nel periodo estivo rappresentano una grande minaccia per gli appartamenti.

Il consiglio resta quello di chiudere o tappare qualsiasi scarico e anche di utilizzare delle polveri o prodotti repellenti che possano tenerle lontane dalla nostra casa, per evitare un rientro drammatico.

Gli altri accorgimenti da seguire

Gli ultimi due accorgimenti sono davvero importanti. Il primo è quello che riguarda le piante. Ricordiamoci di annaffiarle e se possiamo incarichiamo una persona di fiducia in questo compito quotidiano. Importante sarebbe, per quelle nei vasi su balconi e terrazzi, di metterle in una zona d’ombra per non lasciarle al sole in questi giorni di caldo assurdo.

L’ultimo accorgimento riguarda gli allarmi e i sistemi di protezione della casa. Il periodo delle vacanze è sempre critico per la minaccia di ladri di appartamento. Se non abbiamo una persona di fiducia che possa dare una mano nella sorveglianza in nostra assenza, dotiamoci di sistemi di allarme e non dimentichiamoci di attivarli.

Gestione cookie