Spegnete subito gli elettrodomestici che consumano troppo, il salasso delle bollette è dietro l’angolo

Il salasso delle bollette è dietro l’angolo se ti dimentichi di spegnere alcuni elettrodomestici che vampirizzano i consumi.

elettrodomestici vampiro
Spegnete subito gli elettrodomestici che consumano troppo (Living.it)

Oggi le nostre case sono piene di dispositivi elettrici, dal frigorifero e dal freezer fino al bollitore e alla macchina del caffè: alcuni di questi elettrodomestici non dovrebbero essere mai spenti, pensiamo ad esempio al freezer, ma al contempo sono tanti quelli che non dovrebbero essere mai lasciati in stand-by. Ci sono alcuni elettrodomestici che fanno lievitare le bollette.

Bollette che peraltro delle variazioni unilaterali di contratto contribuiscono a fare aumentare, e per questo tanti consumatori provare a chiedere il rimborso. Ma tornando a noi, è opportuno ricordare sempre che alcuni elettrodomestici, se lasciati accesi alla spina, possono finire per assorbire elettricità, aumentando così i costi energetici: sono in tanti gli esperti di consumo che li paragonano a dei vampiri.

Questi elettrodomestici ti succhiano i consumi peggio dei vampiri

elettrodomestici
Questi elettrodomestici ti succhiano i consumi peggio dei vampiri (Living.it)

Ian Palmer-Smith, esperto di riparazioni di elettrodomestici presso Domestic & General, ne ha classificati cinque di questi elettrodomestici che forse dovrebbero letteralmente uscire dalle nostre vite, perché il consumo è davvero eccessivo. Sono dei grandi “elettrodomestici vampiro” che possono aumentare le tue bollette elettriche se vengono tenuti accesi alla presa a muro.

Questo avviene sempre, anche se non vengono utilizzati mentre sei in vacanza: “Questi elettrodomestici continuano a consumare energia anche quando sono spenti”, ha voluto evidenziare. Quindi ha aggiunto: “Gli elettrodomestici che devono riscaldare l’acqua consumano molta energia, motivo per cui lavastoviglie, lavatrici e bollitori hanno un punteggio così alto in termini di consumo energetico”.

Chiaramente, di alcuni di questi elettrodomestici non possiamo fare a meno, per tante ragioni, ma al contempo dovremmo stare attenti a staccarli dalla presa elettrica in caso di inutilizzo. I cinque elettrodomestici che “vampirizzano” i consumi sono – oltre ai già citati lavastoviglie, lavatrici e bollitori – i forni e le macchine del caffè.

Come molti di noi sanno, qualsiasi apparecchio che sia ancora acceso o che rimanga collegato a una presa sotto tensione, sta utilizzando corrente elettrica, ma in pochi ci rendiamo conto che anche in modalità sospensione o standby, alcuni elementi continuano a utilizzare energia per gli aggiornamenti, la connessione a server remoti e la registrazione dei dati.

Gestione cookie