So che è un frutto che non piace a tutti, ma le pere fanno benissimo: provo a farti cambiare idea

Pere: proprietà e benefici, se non le mangi spesso devi iniziare a farlo sono deliziose e gli effetti sull’organismo incredibili.

Se non ti piacciono le pere, prova a cambiare idea
Le pere fanno benissimo- (Living.it)

Le pere sono i frutti di una pianta e vengono raccolte da metà luglio a fine settembre, ne esistono diverse varietà, ognuna delle quali contiene proprietà benefiche per il nostro organismo. Originarie del vecchio continente, oggi come oggi sono coltivate sia in Europa che nel nuovo continente. Ricche di fibre migliorano la salute dell’apparato gastrico e promuovono il transito intestinale.

Sono ricche di antiossidanti e svolgono un’azione antinfiammatoria, contrastano lo sviluppo di diversi tumori, prevengono le patologie cardiovascolari e il diabete. Tra i micronutrienti troviamo folati, vitamina K, vitamina C e potassio. Si tratta di un ingrediente ipocalorico, infatti per 100 g apportano circa 35 kcal, come frutto inoltre non sono estremamente zuccherine.

Pere, scopri le loro caratteristiche e i benefici

Come mangiare le pere
Ricette con le pere- (Living.it)

Secondo le linee guida una porzione media di pere è pari circa a 150 g, possono essere ingerite anche in caso di diete particolari oppure dimagranti, non ci sono infatti i particolari controindicazioni. Altamente digeribili sono consegnate in caso di coliche, costipazione e diarrea, i benefici riguardano anche la nausea e i problemi al fegato, Aiutano a migliorare l’idratazione e a contrastare la febbre. Contribuiscono alla riduzione del rischio di sviluppare patologie croniche, ed è consigliato assumerle biologiche in modo tale da poter consumare anche la buccia. Quest’ultima infatti contiene una quantità di composti fenolici 3/4 volte superiore rispetto a quella presente nella polpa. Possiamo inoltre trovare circa la metà delle fibre alimentari assumibili con il frutto.

Come mangiare le pere in maniera sfiziosa

Le pere sono leggere e gustosi caratterizzate da un sapore dolce ed una consistenza morbida e croccante a seconda della varietà. Si tratta di un ingrediente parecchio versatile che può essere impiegato in ricette sia dolci che salate, oltre a poter essere consumate sia cotte che crude. Sono perfette per essere mangiate a colazione o come spuntino, possono essere aggiunte allo yogurt, al porridge e possiamo utilizzarle per preparare torte, crostate, marmellate, muffin o pancake. Le pere sono ottime abbinate al formaggio e alla frutta secca.

Gestione cookie