Ha cinque ponti, una piscina ed è extralusso. Sarebbe yatch gigante e grande quasi come una nave da crociere, se non fosse che nasconde un segreto. Non è quello che sembra.
Di case dall’architettura affascinante, particolare per non dire strana ne è pieno il mondo: c’è la Casa Piano di Huaianan in Cina che, come lascia intendere il nome, è a forma di pianoforte con l’ascensore che è invece un violino in vetro; c’è un’intero complesso residenziale in Ohio, Stati Uniti, che è a forma di cestino con tanto di manici sovrastanti; la Casa Conchiglia che si trova in Messico ed è ispirata ai lavori di Gaudì e Frank Lyoud Wright, senza contare la casa a forma di stivale da cowboy in Texas o la casa capovolta in Austria.
Insomma, in fatto di case che a livello architettonico lasciano a bocca aperta c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma forse una casa costruita sul modello di una nave da crociera non ce la saremmo mai immaginata. Si tratta della Cruise House e si trova a Melbourne in Australia.
Sembra una nave da crociera, ma è una casa extra lusso che affaccia sul fiume
Con una superficie di oltre 1300 metri quadri la Cruise House è un edificio residenziale costruite nella rinomata St George Street a Melbourne. Qui si trovano tantissime case extra lusso che affacciano direttamente Yarra che attraversa la città.
La particolarità di questa casa, come si può bene vedere dalle foto, è che spicca rispetto alle abitazioni vicine per la forma con cui è stata progettata. Si tratta, infatti, di una villa super lusso realizzata sulla base di una nave da crociera; i suoi 1.300 metri quadri e passa di superficie si dividono in 5 ponti proprio come quelli che si troverebbero in una qualsiasi nove da crociera.
Circondata dal verde, nonostante sia praticamente incastonata tra le altre case, la Cruise House ha totalmente riparata garantendo la privacy degli inquilini, soprattutto nel ponte più basso dov’è collocata la piscina esterna.
Come si compone la casa e il prezzo di vendita
All’interno della casa si trovano 4 master bedroom, tre bagni, un garage interno per tre auto, un rooftop con una piscina più piccola e un bar esterno, ovviamente si trovano anche una cucina e un grande spazio living. Ma ad attrarre potrebbero essere i grandi spazi esterni pensati come corridoi lunghi e profondi.
Nella zona più bassa della casa ci sono anche una sala palestra e una sauna. A tutto questo si aggiunge anche un attracco privato al fiume, questa volta sì per un eventuale imbarcazione da parcheggiare. Il progetto della Cruise House ne ha permesso l’inserimento nell’architettura del quartiere, tant’è che il consiglio comunale ne ha subito approvato la costruzione. Il costo? Non propriamente alla portata di tutti: 6 milioni di dollari la richiesta, del resto che sono in confronto all’idea di avere una casa a forma di crociera in mezzo ad un fiume?