Segni di mollette nei vestiti: come prevenire il problema e come eliminare i segni se si sono creati, tutti i trucchetti da mettere in pratica.
Per fare un bucato come si deve, bisogna prestare attenzione a diverse cose, ci sono degli aspetti infatti non possono essere tralasciati, come la scelta del detersivo e i gradi del lavaggio. Diversi aspetti cambiano a seconda del materiale di cui sono fatti i capi che andiamo a lavare. Alcuni infatti sono più delicati altri, resistono anche a temperature elevate e possono essere trattati con prodotti aggressivi.
Oltre al lavaggio, un altro aspetto da non tralasciare, è come facciamo asciugare i panni, con le belle giornate se abbiamo un posto in cui metterli, possiamo anche optare per farli asciugare all’aria aperta. In questo caso i panni andranno stesi con il supporto delle mollette. Purtroppo però asciugare i panni in questo modo, potrebbe creare dei segni antiestetici dovuti proprio alle clip delle mollette.
Come eliminare i segni delle mollette dai panni
Purtroppo i segni delle mollette non sono belli da vedere, tuttavia non sono permanenti ed esistono diversi trucchetti per eliminarli. Uno dei rimedi più comuni per rimuovere i segni, è quello di utilizzare il phon, una volta che il panno sarà asciutto, applicate un po’ d’acqua tiepida con l’aiuto di un flacone spray, direttamente sul segno della molletta. Successivamente azionate il phon e concentrare il calore su quella parte del capo, fate attenzione a non avvicinare troppo il phon, perché altrimenti rischiate di bucare i panni con il calore.
Come eliminare il segno delle mollette dai capi
Se il tessuto non è troppo delicato, potete utilizzare la piastra per i capelli per risolvere il problema, prendete un dischetto di cotone imbevuto di alcol denaturato per pulire la piastra, ed evitare che macchi il capo. Una volta che sarà pulita, fatela scaldare e passatela sulla zona in cui è presente il segno della molletta. Attenzione a non premere la piastra troppo energeticamente sul capo e a non tenere la pressione troppo tempo.
Un rimedio utilizzato da sempre, è quello di posizionare sulla piega del panno una pila di libri, anche in questo caso, il segno scomparirà. Esistono anche delle accortezze per prevenire il problema, come ad esempio quello di stendere i capi capovolti, di posizionare le mollette in corrispondenza della cintura inferiore dei pantaloni. In caso di T-shirt e camicie di mettere le mollette sotto le ascelle. Se lo stendino si trova in casa inoltre, per alcuni capi potrebbe essere addirittura non essere necessario applicare le mollette, che saranno invece fondamentali all’aria aperta.