Se vuoi un prato perfetto e livellato, fidati del nostro consiglio

Giardino curato, prato verde e rigoglioso, scopri come ottenerlo con questi consigli, tutti i tuoi ospiti resteranno incantati.

Se vuoi un prato perfetto fidati del nostro consiglio
Prato curato e rigoglioso- (Living.it)

Chi ha un giardino, oltre a prendersi cura delle varie piante, delle siepi e degli alberi, deve anche occuparsi del prato. L’erba infatti è proprio il nostro il biglietto da visita del nostro giardino, il suo aspetto è fondamentale. Al momento ci troviamo in un periodo dell’anno in cui dobbiamo occuparci della manutenzione del nostro prato. Tenerlo in salute non è complicato, tuttavia saranno necessari diversi accorgimenti per fare in modo che non si secchi e non si rovini. Vediamo quali sono gli aspetti da non trascurare e i consigli da seguire.

Prato rigoglioso e curato, tutte le dritte

Segui questi consigli
Prato perfetto livellato- (Living.it)

Prima di tutto dobbiamo riconoscere il momento giusto in cui tagliare il nostro prato, è opportuno infatti evitare di farlo troppo di frequente, in quanto si rischia di danneggiarlo. Il giardino richiede molta cura e attenzioni costanti, anche se si tratta di un piccolo terreno, non può comunque essere trascurato. Nonostante non esistano regole fisse, si consiglia di intervenire con una media di 15 giorni. Sarebbe opportuno infatti tagliare poco ma con costanza, in questo modo il prato sarà sempre rigenerato e non si stresserà. Tagliare l’erba, è un ottimo modo per farla crescere più in fretta e per farla rinforzare, inoltre in questo modo si eviterà la comparsa di erbacce che infesterebbero il giardino.

Tutte le dritte per un giardino invidiabile

Nel caso in cui dovessero nascere erbacce e piante infestanti il consiglio è quello di rimuoverle immediatamente, sarà necessario inoltre trattare il terreno con un diserbante che può essere sia ecologico che chimico. La necessità di rimuovere le erbacce, non riguarda solo l’aspetto del giardino, è fondamentale infatti anche dal punto di vista vegetativo, alcune piante a foglia potrebbero finire col sovrastare il prato.

Quando si eliminano le erbacce, è fondamentale agire con un diserbante selettivo in modo tale da non danneggiare le erbe circostanti. Per una crescita rigogliosa e sana è necessario concimare le piante, il discorso vale anche per l’erba, le sostanze maggiormente richieste da questo punto di vista sono l’azoto, il fosforo e il potassio. Questi ingredienti si trovano nella maggior parte dei fertilizzanti. Un altro aspetto da non sottovalutare è quello di annaffiare il prato quotidianamente, chiaramente il discorso dell’irrigazione, cambia anche a seconda del meteo e delle temperature.

Gestione cookie