Comprare casa a Milano è sempre più costoso: i prezzi sono tra i più alti in tutta Italia e variano molto zona per zona.
Tra le città più visitate in Italia, spicca Milano non solo magnete per il turismo, ma anche per tantissimi lavoratori che si trasferiscono nel capoluogo meneghino oppure per quelli che fanno pendolare, approdando in settimana qui. Non da ultimo, c’è chi si reca nella città cosmopolita per una toccata e fuga richiamato dai tanti eventi di portata internazionale che ospita.
Vista l’alta presenza di visitatori e lavoratori, possedere una casa nel capoluogo Lombardo rappresenta un’ottima opportunità, permettendo di contare su un’entrata fissa mensile mettendo a reddito il proprio immobile. Tuttavia, comprare una casa a Milano non è cosa da poco, visto che qui i prezzi sono alle stelle: negli ultimi anni, il costo degli immobili è aumentato del 2,1% (scopri qui delle dritte su come comprare una casa all’asta).
La richiesta di affitti a Milano è molto alta, come anche l’acquisto della casa. Per quanto riguarda la compravendita, gli immobili più richiesti sono quelli ampi 200 mq: le zone più prese d’assalto sono Moscova, Porta Nuova, City Life e Garibaldi. In particolare, i compratori sono in caccia di appartamenti in palazzi d’epoca, ma anche di nuove costruzioni. Scarseggiano, invece, gli appartamenti di piccole dimensioni. In ogni caso, acquistare casa nel capoluogo meneghino è sempre più salato, visto che i prezzi sono in rialzo. In tutta Italia il mercato immobiliare registra un incremento costante dei prezzi, ma in particolare in città come Milano, dove ormai gli appartamenti hanno costi galattici.
Nel capoluogo meneghino il costo a mq medio è pari a 5.200 euro, cifra altissima considerando che a livello nazionale è 2.000 euro
Per quanto riguarda la zona in Porta Nuova, i prezzi a mq sono intorno ai 13 mila euro, mentre in via Moscova i prezzi si aggirano tra 10000 euro.
Nella zona di Porta Romana-Crocetta i prezzi delle case sono meno elevati, potendo trovare opportunità sugli 8 mila euro a mq. Ci sono i 6000 euro al mq dell’area di Savona, Tortona e Porta Genova. Tra gli 2800 e 3500 euro al mq si riesce ad acquistare un appartamento sui Navigli. 1300 euro al mq sono richiesti per gli immobili nella Città Studi-Indipendenza. Naturalmente, si trovano prezzi molto più bassi spostandosi nelle zone periferiche, anche se comunque sono piuttosto altini al mq, aggirandosi intorno ai 3 mila euro, ben oltre la media nazionale.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…